HomeBlockchainCardano in testa alla classifica dei progetti crypto con più partecipazione da...

Cardano in testa alla classifica dei progetti crypto con più partecipazione da parte degli sviluppatori: seguono Kusama e Polkadot

Gli ultimi dati della piattaforma Santiment mostrano un’attività florida su Github degli sviluppatori di Cardano con più di 500 applicazioni giornaliere: dietro alla celebre piattaforma di smart contract troviamo Kusama e Polkadot che registrano ottimi numeri.

Analizzare la metrica della partecipazione in attività di sviluppo del codice può aiutare a capire se un progetto sta lavorando bene per il futuro oppure è ferma con i lavori.

Le crypto ADA, KSM e DOT hanno tuttavia reagito male negli ultimi 30 giorni di trading sui mercati, non curandosi dei buoni dati segnalati

Vediamo tutti i dettagli di seguito.

Cardano guida la classifica dei top progetti crypto per attività di sviluppo su Github: Kusama e Polkadot sul podio

Santiment, una piattaforma crypto di analisi del comportanti on-chain, ha evidenziato oggi come i progetti crypto Cardano, Kusama e Polkadot stiano registrando ottime attività da parte dei propri sviluppatori web3.

In particolare Cardano, famosa piattaforma di creazione smart contract costruita con il linguaggio di programmazione Haskell, è riuscita a tornare a quota 500 applicazioni giornaliere (media a 30 giorni) di eventi sulla piattaforma di repository Github.

Subito dopo il progetto guidato dal pioniere della finanza decentralizzata Charles Hoskinson, troviamo Kusama e Polkadot che segnano entrambe 493 applicazioni giornaliere.

A completare la top 10 ci sono diversi protocolli, piattaforme e network: andando in ordine vediamo Hedera, Chainlink, Status, Internet Computer, Vega Protocol, Cosmos ed Aptos.

Studiare l’andamento delle interazioni su GitHub da parte della community dei vari progetti crypto è molto utile per capire se qualcosa sta bollendo in pentola e ci sono sviluppi significativi all’orizzonte.

Se vediamo un attività degli sviluppatori in calo, possiamo dedurre che l’interesse degli addetti ai lavori sta diminuendo e dunque potrebbe essere una buona idea concentrare il proprio tempo ed i propri capitali su altre criptovalute.
In maniera opposta una crescita di questo indicatore indica che molto probabilmente c’è attenzione nell’aria e gli sviluppatori credono nel futuro del progetto in questione

Bitcoin ed Ethereum registrano attualmente attività su Github pari rispettivamente a 69 e 268 “submissions” giornaliere.

cardano crypto

Come si calcola il numero di attività di sviluppo su Github?

Ci sono diversi metodi per calcolare la quantità di attività che vengono svolte sulla piattaforma di repository Github per crypto come Cardano, Kusama o Polkadot.

Il metodo più semplice ma anche quello più fallace si riferisce all’osservazione del numero dei “commits”, che registra la modifica o l’aggiunta di uno o più file  direttamente sulla dashboard di Github del progetto in questione.

Tuttavia in questo modo ci si può facilmente imbattere in situazioni di alterazione in cui un qualche progetto scam pompa artificialmente il numero dei commit oppure esegue un fork del codice sorgente di una piattaforma già avviata per ereditare le attività precedenti.

Anche nel caso di crypto legit, come ad esempio Kusama, Cardano Polkadot o Chainlink, questa tecnica potrebbe risultare poca precisa nella classificazione degli sviluppi più significativi.

Santiment invece, ovvero la piattaforma su cui sono state basate le asserzioni precedenti, utilizza un metodo che si basa sul “numero di eventi GitHub” generati dall’organizzazione del progetto.

Questi eventi includono:

  • numero di pressioni del codice
  • numero di interazioni con i problemi: aggiungi/elimina/modifica commenti nei problemi
  • numero di interazioni delle richieste pull: aggiungi/elimina/modifica commenti nei PR
  • numero di modifiche wiki github
  • numero di commenti sui commit

I vantaggi principali di questa classificazione riguardano principalmente l’impossibilità di ereditare gli eventi passati tramite fork oltre a l’immutabilità del track record passato.

Inoltre è doveroso ricordare che l’attività degli sviluppatori non consiste solo nella modifica stessa del codice ma trova spazio anche in attività secondarie (ma comunque molto importanti per il successo del progetto) quali segnalazioni e discussioni alla community.

Analisi dei prezzi per le crypto  Cardano(ADA), Kusama (KSM) e  Polkadot (DOT)

Nonostante gli sviluppatori di Cardano, Polkadot e Kusama stiano lavorando egregiamente riguardo al miglioramente dei propri codici, l’andamento delle crypto ADA, KSM e DOT non sembra riflettere positivamente gli ottimi dati segnalati precedentemente.

I mercati crittografici purtroppo non tengono in considerazione l’andamento dei lavori sulle piattaforme di repository e si concentrano per lo più su questioni meramente speculative, perlomeno nel breve periodo.

Nel lungo periodo le cose cambiano, e l’analisi di questi dati può tornare molto utile per capire quali saranno le piattaforme ed i protocolli dominanti del futuro.

Negli ultimi 30 giorni Kusama (KSM), Polkadot (DOT) e Cardano (ADA) hanno segnato performance altamente negative perdendo tutte e tre più all’incirca il 18% del proprio valore.

Nel dettaglio Cardano (ADA) è passato da 0,31 dollari agli attuali 0,26 dollari seguendo un trend fortemente ribassista accelerato in occasione del dump massiccio di BTC della scorsa settimana.

cardano crypto

Stesso esito per Pokadot (DOT) che sembra essere messo leggermente peggio rispetto ad ADA, con un calo prezzi che ha visto evaporare un intero dollaro di quotazione alla crypto che si traducono in perdite di miliardi di dollari sulla capitalizzazione di mercato.

Anche per Kusama la situazione è molto simile a quella DOT, dove tuttavia possiamo intravedere qualche strascico di tentativo di rialzo interrotto brutalmente dalla flessione a ribasso di BTC iniziata il 15 di agosto.

Per KSM nell’ultimo mese i prezzi sono passati dagli iniziali 23,39 dollari agli attuali 19,2 dollari. L’outlook speculativo di tutte e 3 le crypto non è affatto rassicurante nel breve periodo

Alessandro Adami
Alessandro Adami
Laureato in "Informazione, Media e Pubblicità", da oltre 4 anni interessato al settore delle criptovalute e delle blockchain. Co-Fondatore di Tokenparty, community attiva nella diffusione di crypto-entuasiasmo. Co-fondatore di Legal Hackers Civitanova marche. Consulente nel settore delle tecnologie dell'informatica. Ethereum Fan Boy e sostenitore degli oracoli di Chainlink, crede fermamente che in futuro gli smart contract saranno centrali all'interno dello sviluppo della società.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick