HomeTradingNews ed analisi di mercato delle crypto Cardano, Luna e Shiba Inu

News ed analisi di mercato delle crypto Cardano, Luna e Shiba Inu

In quest’articolo vediamo quali cosa ci riserva di interessante il settore delle crypto andando a riportare le ultime news più rilevanti per i progetti Cardano, Luna e Shiba Inu.

Lato prezzi, il recente rally di Bitcoin ha spinto molte monete crittografiche ad aumentare significativamente il proprio valore, ma molto spesso con performance peggiori del re del mercato crypto.

Come si stanno comportando ADA, LUNA e SHIB graficamente contro BTC?

Vediamo tutti i dettagli di seguito.

Le ultime crypto news per Cardano, Luna e Shiba Inu

Partendo dalle crypto news più interessante per Cardano, possiamo segnalare l’iniziativa con cui la Fondazione del progetto ha chiamato alle urne  l’intera community crittografica per stabilire come l’intero ecosistema dovrà comportarsi di fronte alla presentazione dell’ultimo “Cardano Improvement Proposal (CIP-1694).

La famosa blockchain layer-1 è entrata appena un mese fa nell’era “Voltaire”, come stabilito dalla roadmap, e si sta preparando per diventare un sistema totalmente autosufficiente.
L’obiettivo di diventare un’entità totalmente decentralizzata richiede l’introduzione di un sistema di voto on-chain praticabile dagli utenti.

È proprio per questo motivo che la community di Cardano potrà esprimere in questi giorni il proprio parere in merito a quanto proposto dalla Fondazione nel CIP-1694 “Shaping Cardano’s Future: The Cardano Foundation’s Governance Commitment”.

Tutti gli utenti che detenevano un saldo in ADA in un wallet non custodiale  il 21 novembre alle 21:44 UTC (data di snapshot) potrà partecipare alla votazione andando a delineare il futuro di Cardano.

Sembra decisamente probabile che tutti i possessori di token andranno a votare a favore di questa nuova pietra miliare per l’intera infrastruttura.

Per quanto riguarda invece Terra/ Luna, il progetto sta cercando in tutti i modi di rifarsi una reputazione dopo il crash di UST e dell’intero ecosistema crittografico a maggio dello scorso anno.

Tra le ultime migliorie apportate alla struttura decentralizzata troviamo l’aggiunta del token DYDX all’interno di una liquidity pool sul DEX URA con una liquidità iniziale  di 450.000 dollari.

Questo passaggio è orientato a fornire nuovi token pair nella DeFi di Luna, cercando di offrire giorno dopo giorno uno spazio sempre più efficiente e completo, su cui gli utenti possono operare  in maniera totalmente fluida, senza dover uscire dai propri confini per utilizzare altre blockchain.

Con l’aggiunta di DYDX è  stato annunciato parallelamente che il supporto attivo da parte  wallet “Terra Station”, con la possibilità di sfruttare l’aggregatore IBC per eseguire swap con altre crypto.

Da segnalare anche l’ultima novità dell’exchange Bitget che da poco ha permesso ai propri clienti di acquistare token LUNA direttamente con carta di debito/credito e SENZA COMMISSIONI.

Infine, sul fronte Shiba Inu non possiamo che presentare l’ultima trovata del progetto con cui si cerca di dare maggiore valore alla community andando ad offrire prodotti e servizi di successo e contenuti interessanti all’interno del proprio blog.

Proprio su quest’ultimo aspetto, troviamo interessante presentare l’ultimo articolo pubblicato nel  “Shib Magazine” in cui vengono elencate 10 storie interessanti del mondo crypto accadute dal 2010 sino ad oggi.

Sebbene gli sforzi di carattere editoriale capitanati dal team di Shiba Inu, non servano nell’immediate ad attirare hype e a spingere il prezzo della crypto più in alto, rappresentano un asset di estremo valore perché contribuiscono ad elevare quella che è la propria comunità.

Per una memecoin come Shiba puntare sulla forza del proprio gruppo d’azione è l’unica soluzione praticabile per una adozione di massa nel lungo periodo.

Andamento delle crypto ADA, LUNA e SHIB contro BTC

Spostiamo ora su un contesto prettamente speculativo ed andiamo ad osservare come si stanno comportando a livello grafico le crypto Cardano (ADA), Luna (LUNA) e Shiba Inu (SHIB) nel mezzo dell’ultimo pump di Bitcoin che da poco ha sorpassato la soglia psicologica dei 40.000 dollari.

In questi momenti dove il re del mercato crypto prende posizione e va a mostrare i muscoli, se si vuole fare analisi sulle altcoin è indispensabile osservare il comportamento di quest’ ultime nei trading pair contro BTC e non contro il dollaro statunitense ed altre valute FIAT.

Il grafico ADA/BTC rende bene l’idea di come Cardano si sta muovendo nei confronti della prima crypto per capitalizzazione di mercato, con la moneta di Charles Hoskinson che dopo un lungo inverno ribassista sembra vuole tornare a dettare legge.

Ieri, la crypto ha guadagnato un ottimo +4,76% mentre la maggior parte degli altri competitor ha registrato andamenti negativi.

ADA ha riconquistato di recente la quota dei 0,00001 sat e potrebbe salire di un ulteriore 15/20% prima che arrivi un rintracciamento degno di nota.

Una situazione del genere dove Bitcoin mostra parecchia forza e Cardano segue con anche performance migliori non può che essere un ottimo segno per la moneta crittografica.

Prossimo obiettivo: superare con determinazione la resistenza dei 0,0000105 sat e proseguire verso la resistenza principale a 0,000012 sat.

Anche il grafico LUNA/BTC mostra una ripresa degna di nota per l’ex moneta di Do Kwon.

A partire da metà novembre la crypto ha recuperato molto terreno perso durante i ribassi del 2023 fino a raggiungere due giorni fa la quota dei 0,00003 sat che non veniva più toccata da giugno.

I rialzi di prezzo sono accompagnati da buoni volumi, che danno maggiore consistenza al movimento ed aprono la strada anche a successivi piccoli rally.

Al momento l’unico cosa che preoccupa è una condiziona grafia un po troppo estesa per LUNA, con un RSI che segna una zona ipercomprata su time frame daily.

In più dobbiamo segnalare la presenza di una divergenza ribassista in cui l’RSI ha toccato tre equal hig  ma il grafico dei prezzi ha segnato un’ultimo massimo più alto dei due precedenti.

Solitamente queste situazioni tendono a rompere a ribasso: ciò non significa che LUNA perderà valore contro il dollaro, ed anzi, potrebbe facilmente acquisirne, ma che probabilmente offrirà performance peggiori rispetto a quelle di Bitcoin.

Infine, dando un’occhiata al grafico SHIB/BTC possiamo facilmente intuire come il trend sia totalmente opposto rispetto a quello di Cardano e di Luna.

Shiba Inu nei confronti della crypto più importante del settore sta offrendo una price action nettamente ribassista, con continui apprezzamenti da inizio anno.

Tralasciando un breve periodo a febbraio in cui la moneta ha registrato forti pump, per il resto del tempo gli orsi hanno preso il controllo della situazione.

Al momento SHIB quota un valore di 0,00000000022 sat e nonostante una buona ripresa dei volumi, la situazione è destinata a proseguire a ribasso almeno per altri 2-3 mesi.

Solo quando la dominance di Bitcoin segnerà un deciso crollo potremmo festeggiare una ripresa di tutto il comparto altcoin, compreso SHIB.

Per ora, però, c’è solo il re a comandare.

In caso di improvviso impulso rialzista, la resistenza maggiore da affrontare per SHIB è quella dei 0,00000000036 sat.

Alessandro Adami
Alessandro Adami
Laureato in "Informazione, Media e Pubblicità", da oltre 4 anni interessato al settore delle criptovalute e delle blockchain. Co-Fondatore di Tokenparty, community attiva nella diffusione di crypto-entuasiasmo. Co-fondatore di Legal Hackers Civitanova marche. Consulente nel settore delle tecnologie dell'informatica. Ethereum Fan Boy e sostenitore degli oracoli di Chainlink, crede fermamente che in futuro gli smart contract saranno centrali all'interno dello sviluppo della società.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick