A seguito delle news degli ultimi giorni, in cui è emerso che le probabilità di un approvazione dell’ETF spot di Ethereum da parte della SEC sono passate dal 25% al 75%, i crypto investitori iniziano a scommettere che la prossima moneta prescelta a varcare le porte di Wall Street sarà Solana.
Nulla ancora di ufficiale: si tratta solo di indiscrezioni che però assumerebbero potenzialmente un fondo di veridicità qualora lo strumento di investimento su ETH verrà davvero approvato nella giornata di oggi o di domani.
Nel frattempo diamo un’occhiata alla price action di Solana e vediamo dove è diretta la crypto.
Tutti i dettagli di seguito.
Summary
News e rumors crypto: il prossimo ETF sarà su Solana?
Dopo le crypto news trapelate lunedì sera, con Coindesk e gli ETF analyst di Bloomberg che segnalavano un’accelerazione del processo di revisione del form 19b-4s da parte della SEC in vista della presunta approvazione dei fondi quotati in borsa su Ethereum, emergono i primi rumors di un analogo epilogo anche per Solana.
L’approvazione normativa degli ETF ETH spot, attesa nella giornata di oggi o al massimo domani con la prima deadline della richiesta di VanEck ,potrebbe di fatto rivoluzionare il modo con cui la finanza tradizionale si rapporta con le criptovalute emergenti.
In particolare se l’accordo tra Gensler e gli applicanti dovesse andare in porto, l’ente federale preposto alla vigilanza dei mercati statunitensi dovrebbe necessariamente abbandonare la propria tesi secondo cui Ethereum (e implicitamente anche altre criptovalute simili come Solana) siano considerate come security.
Solana rappresenta ancora la crypto più vicina, a ragion di logica secondo una stima basata sulla capitalizzazione di mercato, alle prime due teste di serie del mercato crypto, escludendo la stablecoin USDT e il controverso utility token BNB gestito dall’exchange Binance.
Da segnalare anche come Solana abbia conquistato recentemente la simpatia del fondo Franklin Templeton, il quale ha affermato che la crypto potrebbe diventare a breve la n°3 al mondo, sorpassando le due monete appena citate.
Se dunque la SEC, e più in generale il settore finanziario di Wall Street, dovesse aprirsi definitivamente al mondo crypto aprendo le porte agli investimenti regolamentati, è probabile che la prossima scelta sarà proprio la cosiddetta “Ethereum-Killer”.
In merito a tali indiscrezioni ed a seguito delle news sull’ETF di ETH, il co-fondatore di Matrixport Daniel Yan, ha suggerito ai suoi seguaci di prestare maggiormente attenzione all’evoluzione del prezzo di Solana piuttosto che a quello di Ethereum.
Facciamo presente ad ogni modo che al momento non risultano domande pendenti presso la SEC per la richiesta dell’approvazione di un ETF su Solana.
Non escludiamo tuttavia che in un contesto di ottimismo diffuso gli stessi emittenti che stanno spingendo per la liberalizzazione degli investimenti in ether, possano pensare ad un nuovo fondo quotato in borsa su SOL, con Grayscale che potrebbe facilmente convertire il suo Trust in ETF, come accaduto con Bitcoin a gennaio.
Analisi del prezzo di SOL dopo le ultime news sull’ETF di Ethereum
Con le ultime news in relazione all’aumento delle probabilità dell’approvazione dell’ETF su Ethereum, Solana ed altre crypto hanno registrato una crescita importante delle quotazioni, suggerendo l’inizio di una fase di altseason.
In particolare SOL nella giornata di lunedì 20 maggio accompagnava il rialzo dei prezzi di ETH che stampava una candela giornaliera mostruosa da +19,2% aggiungendo 70 miliardi di capitalizzazione di mercato in poche ore.
La crypto di Anatoly Yakovenko nello stesso giorno ha registrato una crescita del 9,90% , tale da poter riacciuffare il livello dei 180 dollari e affermarsi come uno dei top gainer del mercato.
Osservando il grafico possiamo ben vedere come a seguito della news degli ETF, Solana si sia avvicinata al recente massimo locale dei 209 dollari, rafforzando l’ipotesi di una ripartenza del rally rialzista dopo il ritracciamento di marzo e aprile.
Discreti volumi accompagnano il movimento dei tori, anche se l’evoluzione dell’open interest non evidenzia particolari atteggiamenti rialzisti da parte dei trader di derivati.
La partita al momento si gioca tutta nei pressi della zona di resistenza dei 200 dollari: se nel caso di un approvazione dell’ETF di Ethereum, Solana dovesse riuscire a rompere questo livello, allora potremmo ipotizzare una continuazione del trend al rialzo ed un attacco ai massimi storici a 260 dollari.
Se invece non verrà rotta la resistenza, probabilmente bisognerà aspettare qualche settimana prima che la FOMO torni ad invadere il mercato della altcoin.
Occhi puntati sul grafico di SOL anche in caso di rigetto o ritardo dell’approvazione dell’ETF ETH: se sovraperformerà la propria moneta rivale avremo un segnale in più per essere bullish nel medio termine, se invece lo sottoperformerà dovremo ribilanciare le aspettative.
Cosa succederebbe invece nel caso dell’approvazione di un ETF spot su Solana?
Visto che le ultime news su ETH hanno permesso al mercato di spostare 70 miliardi di dollari di capitalizzazione, possiamo credere che ci sarà un effetto simile anche se con una magnitudo minore.
Difficile fare previsioni a questo punto ma verosimilmente nel caso di questo scenario possiamo aspettarci quantomeno la rottura dei massimi storici.