HomeDeFiDeFi: quanti Ethereum sono bloccati?

DeFi: quanti Ethereum sono bloccati?

La finanza decentralizzata (DeFi) sta vivendo un momento di forte ascesa negli ultimi mesi, toccando cifre davvero spaventose (si è già superato il miliardo di dollari). La blockchain che domina questo settore è quella di Ethereum, la cui crescita sta seguendo la stessa curva degli ETH bloccati.

Ma quanti sono effettivamente gli ETH bloccati sulle piattaforme DeFi?

Gli Ethereum bloccati in vari protocolli sono serviti per generare altri token o come collaterale.

Qui su Cryptonomist si possono vedere i dati aggiornati.

Partiamo dai dati macro e vediamo che, attualmente, ci sono 2,8 milioni di ETH bloccati.

Il picco di questo blocco è avvenuto ad inizio di questo anno, superando la soglia dei 3 milioni, a dimostrazione di come il 2020 si stia dimostrando essere proprio l’anno della DeFi.

Adesso addentrandoci nello specifico per capire meglio dove questi ETH sono bloccati, prendendo per comodità le prime 5 posizioni.

Con ben 2,2 milioni di ETH bloccati, Maker disintegra la concorrenza e diventa l’anello principale di questo settore.

In seconda posizione, con poco meno di 300mila ETH, c’è il protocollo Compound che solo di recente ha attivato e cambiato il suo sistema di governance, permettendo a chiunque possieda i suoi token di partecipare attivamente al progetto.

Al terzo posto invece troviamo InstaDapp, uno smart wallet per gestire vari asset con i diversi protocolli tramite un’interfaccia molto semplice ed alla portata di tutti. Questa app può gestire la migrazione da e verso MakerDao e Compound e interagire con Uniswap.

Alla posizione 4 troviamo l’unico exchange decentralizzato (DEX), Uniswap, della top 5 che ha poco più di 100mila ETH bloccati, ma che riesce a tenere testa a tutti gli altri protocolli incentrati sul lending, anche se di recente è stato vittima di un attacco.

Al quinto posto si impone il protocollo dYdX che, con la possibilità di fare margin trading, sta trovando largo consenso. Di recente su questa piattaforma sono stati lanciati i primi contratti perpetui decentralizzati su bitcoin.

Va ricordata che la supply totale di ETH è di oltre 110 milioni, mentre gli ETH bloccati sono 2,8 milioni, quindi gli Ethereum bloccati in protocolli DeFi rappresentano l’1,82% del totale.

Alfredo de Candia
Alfredo de Candia
Android developer da oltre 8 anni sul playstore di Google con una decina di app, Alfredo a 21 anni ha scalato il Monte Fuji seguendo il detto "Chi scala il monte Fuji una volta nella vita è un uomo saggio, chi lo scala due volte è un pazzo". Tra le sue app troviamo un dizionario di giapponese, un database di spam e virus, il più completo database sui compleanni di serie Anime e Manga e un database sulle shitcoin. Miner della domenica, Alfredo ha una forte passione per le crypto ed è un fan di EOS.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick