HomeNFTIl bear market travolge anche il mondo degli NFT

Il bear market travolge anche il mondo degli NFT

Le ultime due settimane sono state estremamente impegnative per tutti coloro che lavorano o semplicemente investono nel mercato delle criptovalute e nel mondo degli NFT, entrato anch’esso in una fase di bear market.

Mercato crypto e mondo NFT colpiti dal bear market

Mentre stiamo scrivendo, ad esempio, BTC è prezzato a $29.566, mentre ETH a $2.007 e, come ben sappiamo, quando il valore delle due principali criptovalute scende in picchiata come diretta conseguenza anche tutti gli altri token si deprezzano. 

Questa volta, però, il bear market non ha travolto solo il prezzo dei token dei progetti più noti, ma anche il prezzo dei Non Fungible Token, in particolare i progetti blue chip.

bear market
Dopo il mercato delle criptovalute, anche il settore degli NFT soffre di una fase ribassista

CryptoPunks, Bored Ape Yacht Club e gli NFT Otherdeed perdono di valore

I progetti blue-chip del mondo NFT negli ultimi giorni stanno fortemente risentendo dell’andamento generale del mercato.

Progetti come CryptoPunks, Bored Ape Yacht Club (BAYC) ed altri hanno toccato i minimi storici nell’ultimo mese. I loro prezzi sono infatti scesi del 63% rispetto al 12 maggio.

L’andamento invece di un altro progetto NFT che vale la pena considerare è quello di Yuga Labs: il metaverso Otherside.

Yuga Labs subito dopo il lancio di questo suo nuovo progetto, a fine Aprile, ha venduto 55.000 Otherdeeds. Vengono così chiamati gli appezzamenti di terreno unici necessari per rivendicare uno spazio in Otherside.

Il prezzo minimo raggiunto a maggio è stato di 1,52 ETH.

Attualmente gli NFT Otherdeed, nonostante stiano affrontando un calo delle transazioni, i numeri sono infatti scesi da 375 milioni di dollari a $6,5 milioni. Continuano comunque ad essere una delle 10 collezioni con il maggior volume di scambi.

Otherdeed NFT nelle classifiche segue infatti progetti come quelli di Mutant Ape Yacht Club e BAYC.

ApeCoin sembra restare una delle migliori criptovalute di quest’anno

Parlando di Yuga Labs e dei suoi nuovi entusiasmanti progetti, non possiamo non fare un accenno sull’andamento del suo nuovo Coin da poco sul mercato: ApeCoin.

APE è la criptovaluta nativa dell’ecosistema, scelta da Yuga Labs come token di governance. 

Nonostante la moneta virtuale sia da pochissimo sul mercato, la sua capitalizzazione di mercato è al 47° posto, con 3,445 miliardi di dollari.

Ovviamente, come tutti gli altri token in circolazione, anche APE, dopo aver raggiunto il suo ATH ad inizio maggio, ha perso valore toccando 6,71 dollari. 

Il prezzo è quindi sceso di circa il 50,42% e anche il volume di scambio giornaliero di APE si è ridotto a due cifre, scendendo di circa il 40%.

Nonostante questo momentaneo calo di prezzo, le previsioni sembrano però confermare che questo token abbia buonissime possibilità di diventare una delle migliori criptovalute del 2022.

Il progetto di Meta può aiutare l’andamento del mercato degli NFT

Mentre il mercato delle crypto e dei token non fungibili sta attraversando un momento impegnativo, Meta sta continuando a testare la nuova funzione di Instagram per poter visualizzare gli NFT sulla piattaforma.

L’integrazione degli NFT all’interno di uno dei più famosi social, sarà però rivolta ad un gruppo ristretto di utenti e creatori di Instagram che già conoscono le funzionalità dei token non fungibili. 

È molto probabile poi che, una volta disponibile, questa nuova funzione abbia un forte impatto sull’andamento del mercato NFT, o almeno così ci si augura. 

Martina Canzani
Martina Canzani
Laureata in Legge all'Università degli Studi di Milano. Concluso il percorso accademico ha iniziato ad interessarsi al mondo della blockchain, trovando in quest'ultimo un potente strumento di riscatto. La passione si è poi trasformata in lavoro, ora infatti investe in progetti early-stage di finanza decentralizzata e DAO e scrive articoli raccontando tutte le news riguardanti il mondo crypto.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick