HomeTradingAggiornamento sul mercato crypto: analisi del prezzo per Theta Network (THETA) e...

Aggiornamento sul mercato crypto: analisi del prezzo per Theta Network (THETA) e Shiba Inu (SHIB)

Il mercato crypto sembra essersi svegliato con il sorriso questa mattina: il prezzo di THETA e Shiba Inu seguirà la tendenza rialzista di Bitcoin ed Ethereum?

In generale, il resto del panorama Altcoin sembra viaggiare in positivo.

Aggiornamento sul prezzo delle crypto THETA e Shiba Inu

THETA, coin dell’omonima rete blockchain specializzata nel settore dello streaming video, sta incrementando il proprio prezzo sul mercato crypto del 5,13% nelle ultime 24 ore.

Il prezzo attuale è di 1,11 dollari per coin, la capitalizzazione di mercato è pari a 1,1 miliardi di dollari mentre il volume degli scambi si aggira sui 20 milioni di dollari, circa la metà in più rispetto a quelli di ieri.

Negli ultimi 7 giorni c’è stata una salita per il prezzo di questa crypto, che sembra stia cercando di recuperare tutto il valore perso da metà 2021 in poi.

grafico prezzo crypto theta

SHIB invece, token del progetto Shiba inu il cui nome si rifà ad una particolare razza canina giapponese, sta crescendo del 2,02% nelle ultime 24 ore mentre il suo migliore amico DOGE sale del 6,64% dimostrando più appeal sul mercato.

Il prezzo di SHIB è di 0,0000112 dollari per token con una capitalizzazione di mercato pari a 6,6 miliardi di dollari ed un volume medio di 260 milioni di dollari, in crescita del 58% rispetto a ieri.

L’andamento di SHIB negli ultimi 7 giorni è del tutto simile a quello di THETA, infatti, entrambe le crypto sono state trainate dalla crescita di Bitcoin ed Ethereum.

Ethereum in particolare sta salendo del 6% nelle ultime 24 ore, andando contro ogni aspettativa della community, che si aspettava un dump dopo l’unlock degli ETH messi in staking programmato dall’aggiornamento Shapella.

grafico prezzo crypto shiba inu

Un fattore in comune per le crypto Theta Network (THETA) e Shiba Inu (SHIB)

Entrambe le crypto risultano aver rilasciato sul mercato tutto il rifornimento massimo fissato dalle rispettive token economy.

Il dato sembra interessante se pensiamo che l’inflazione delle altcoin è uno dei dati che maggiormente influisce sul prezzo di queste crypto, sia per una questione puramente matematica sia per la cattiva impressione che suscita agli investitori.

In questo caso invece, la capitalizzazione completamente diluita coincide con quella attuale di mercato. 

Sebbene il prezzo di THETA e SHIB sia molto lontano dai massimi storici toccati rispettivamente ad aprile 2021 ed ottobre 2021, almeno possono vantare il fatto che nessun altro token verrà generato e venduto a mercato,con relativo incremento della pressione di vendita  ed effetti negativi sui prezzi.

Ciò comunque va messo in relazione a quanti token sono holdati dal team e dai top holders di Theta e di Shiba inu.

Se, infatti, è stato eseguito il mint di tutti i token previsti dai whitepaper dei progetti, non è detto che questi siano distribuiti equamente a tutti gli indirizzi dei  relativi network.
È fondamentale fare questo tipo di analisi per non farsi ingannare dai semplici dati “grossolani”  che ci fornisce CoinMarketCap.

Ad esempio, per quanto riguarda SHIB, secondo i dati di Dune, i primi 9 top holder del token rappresentano circa il 30% dell’intera capitalizzazione.

Precedentemente Vitalik Buterin, fondatore di Ethereum, possedeva circa 410 trilioni di SHIB, ma ha deciso di effettuare un burn pari al 90% di questa somma e donare il restante 10% al “Covid Crypto Relief Fund”. 

Il Burn di Vitalik è stato uno degli effetti scatenanti che hanno permesso a SHIB di realizzare moltiplicatori mostruosi sul prezzo durante la bull run del 2021.

wallet balance shiba i nu

Riuscirà SHIB a raggiungere la quotazione di un dollaro per token?

Molti Fan del progetto Shiba Inu si aspettano che un giorno la loro memecoin preferita raggiunga la quotazione di un dollaro prima o poi.

Nulla toglie che SHIB un giorno possa affermarsi come uno degli asset principali del mercato crypto grazie alla potenza della sua community ed all’abilità del team del progetto che è riuscito a valorizzare molto il token negli ultimi anni.

Tuttavia quando si dice che Shiba Inu raggiungerà il prezzo di 1 dollaro, si sta facendo un grosso errore di valutazione.

Sebbene il prezzo presenti molto zeri dopo la virgola, ciò non significa che la scalata al dollaro sia fattibile. Bisogna infatti sempre verificare la proporzione tra capitalizzazione di mercato e prezzo.

La capitalizzazione non è altro infatti che la moltiplicazione fra rifornimento circolante e prezzo per singolo token. 

Facendo un esempio, se SHIB un giorno dovesse raggiungere la stessa capitalizzazione di Bitcoin, cosa che sembra comunque poco ragionevole, raggiungerebbe “solo” il prezzo di 0,001013 dollari.  

Servirebbe un altro incremento di 1000x tale valore per raggiungere la fantomatica cifra di 1 dollaro per SHIB.

Capite bene che questo non è fattibile in questo mondo.

shib capitalizzazione bitcoin

Alessandro Adami
Alessandro Adami
Laureato in "Informazione, Media e Pubblicità", da oltre 4 anni interessato al settore delle criptovalute e delle blockchain. Co-Fondatore di Tokenparty, community attiva nella diffusione di crypto-entuasiasmo. Co-fondatore di Legal Hackers Civitanova marche. Consulente nel settore delle tecnologie dell'informatica. Ethereum Fan Boy e sostenitore degli oracoli di Chainlink, crede fermamente che in futuro gli smart contract saranno centrali all'interno dello sviluppo della società.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick