HomeCriptovaluteLa community della crypto Dash sostiene che non è una security

La community della crypto Dash sostiene che non è una security

La SEC negli ultimi giorni ha fatto piazza pulita nel mercato delle crypto evidenziando come molti token che sono listati su Coinbase e Binance ricadono sotto la nomenclatura di “security”, compresa DASH.

La community di quest’ultima sostiene, tuttavia, che la crypto non abbia i connotati per essere classificata in questo modo rivendicando la natura della tecnologia decentralizzata utilizzata come sistema di pagamenti.

Vediamo insieme tutti i dettagli della vicenda.

La SEC accusa la crypto Dash di essere una Security

Nella recente causa della SEC formalmente intentata nei confronti di Coinbase presso il tribunale distrettuale di New York, la criptovaluta Dash è stata riconosciuta come un prodotto finanziario “security”.

Con il termine security si intende un titolo che prima di essere venduto ai cittadini statunitensi, dovrebbe ricevere un’autorizzazione specifica, in linea con la norma del Securities Act del 1933.

Questa  tipologia di prodotto si configura come un titolo su cui gli individui che ci investono si aspettano un ritorno finanziario, legato all’andamento dell’azienda che lo emette e che lo gestisce. 

Non è la prima volta che DASH viene presa di mira dalla SEC, tant’è vero che ad aprile nella causa legale contro l’exchange Bittrex, la criptovaluta era già stata additata come security token insieme a OMG, ALGO, TKN, NGC e IHT.

La cosa che fa discutere riguardo la presa di posizione dell’ente federale è che nelle accuse rivolte contro Binance, DASH non è stata citata come security, seppur fosse listata sia sulla piattaforma internazionale che quella dedicata ai cittadini USA, ovvero Binance US.

La community DASH usa l’emoticon del pagliaccio, ragionevolmente appropriata per descrivere le azioni bizzarre della commissione  per i titoli e gli scambi negli Stati Uniti.

Ad ogni modo secondo l’ente federale DASH è considerata un titolo non registrato poiché a sua detta esiste un “core group” centralizzato dedito allo sviluppo della criptovaluta.

Dunque il lavoro di miglioramento del prodotto e la promozione che svolge il team lo rendono un investimento a tutti gli effetti.

Da sottolineare il fatto che DASH sia una delle poche criptovalute con meccanismo di consenso proof-of-work ad essere etichettata come security.

La risposta della community di Dash

Di fronte alle accuse della Sec, la community di DASH ha risposto in maniera più che esaustiva che la sua criptovaluta non può essere configurata come security. per una serie di ragioni.

Innanzitutto, la crypto rappresenta un sistema di pagamenti decentralizzati, non controllato da alcuna entità, ma gestito attraverso un registro distribuito tra i nodi della rete.

Inoltre analizzando la definizione di security  fornita dal “test di Howey”, utilizzato dalla SEC in questo contesto per definire l’appartenenza o meno di un asset a questa categoria, DASH sembra decisamente non rientrare.

La definizione cita come segue:

“investimento di denaro in un’impresa comune con una ragionevole aspettativa di guadagno derivante dagli sforzi di altri”

La community di DASH non ha alcuna aspettativa di profitto, essendo una tecnologia di pagamenti: i miner vengono pagati per la loro potenza di calcolo, i masternodes vengono pagati per mandare avanti un nodo, ma nessuno viene pagato o ricompensate per holdare la coin DASH.

Inoltre, da quanto emerge dalle parole della community, il “core group” di cui parla la SEC non esiste ormai dal 2017 e non c’è nessuna entità fittizia che riceve denaro dalle attività di sviluppo del sistema di pagamenti

Infine un’altra argomentazione a favore dell’innocenza di DASH è il fatto che il “crypto rating council”, entità che aiuta le criptovalute emergenti ad essere in linea con le normative U.S, ha dato un punteggio di 1.0 nella valutazione del concetto di security.

Per rendere l’idea anche Bitcoin, pubblicamente escluso dalla SEC come titolo security, ha lo stesso punteggio di DASH.

Un commento finale

Le motivazioni esplicitate della community della crypto  sembrano abbondantemente appropriate per smentire le accuse della commissione federale.

DASH rappresenta una tecnologia decentralizzata  che gli utenti sfruttano in modo autonomo e senza aspettative di profitto.

Ovviamente c’è qualcuno che compra la coin DASH sperando di guadagnarci nell’immediato futuro, ma questo ragionamento regola qualsiasi tipo di criptovaluta, compreso Bitcoin, dunque risulta fallacie in questo campo.
Il concetto di entità centrale che regola gli sviluppi del codice di DASH e che guadagna da tale attività rappresenta invece un argomentazione su cui vale la pena riflettere.

Se davvero venisse smentita l’esistenza di un “core group” in tribunale, allora DASH verrebbe scagionata dall’accusa.

Nel frattempo c’è chi dimostra che è possibile utilizzare la tecnologia AI tramite ChatGPT per scrivere alcuni codici specifici di DASH, palesando che il progetto è open source.

Se ci riflettiamo, capiamo che è davvero bizzarro additare un codice open source di essere un titolo security.

Ancora una volta chapeau SEC.

Alessandro Adami
Alessandro Adami
Laureato in "Informazione, Media e Pubblicità", da oltre 4 anni interessato al settore delle criptovalute e delle blockchain. Co-Fondatore di Tokenparty, community attiva nella diffusione di crypto-entuasiasmo. Co-fondatore di Legal Hackers Civitanova marche. Consulente nel settore delle tecnologie dell'informatica. Ethereum Fan Boy e sostenitore degli oracoli di Chainlink, crede fermamente che in futuro gli smart contract saranno centrali all'interno dello sviluppo della società.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick