HomeAINasdaq: la SEC ha approvato un prototipo di ordine di mercato basato...

Nasdaq: la SEC ha approvato un prototipo di ordine di mercato basato sull’AI

Il mercato borsistico elettronico Nasdaq ha ricevuto il consenso dalla SEC statunitense per lanciare il primo prototipo di ordine basato sull’AI, chiamato “Dynamic Midpoint Extended Life Order” (Dynamic M-ELO).

Secondo i testi condotti, il nuovo ordine aumenta la velocità e l’efficienza delle transazioni, migliorando i tassi di riempimento di oltre il 20% e riducendo i mark-out di circa il 10%.

L’intelligenza artificiale viene dunque applicata anche in uno dei mercati più grandi e famosi del mondo e sembra voler affermarsi come tecnologia dirompente per i prossimi anni.

Spostandosi su un altro argomento, possiamo notare anche come il Nasdaq Composite, che rappresenta un indice di tutte le società quotate in quel mercato, sembra aver interrotto la tendenza correlativa con Bitcoin registrata per tutta l’estate.

Tutti i dettagli di seguito.

Il Nasdaq riceve l’approvazione dalla SEC per lanciare un tipo di ordine basato sull’AI

Venerdì 8 settembre la borsa valori americana Nasdaq ha annunciato di aver ricevuto l’approvazione dalla SEC per lanciare il primo prototipo di ordine di mercato basato sull’AI.

L’intelligenza artificiale ha modificato e migliorato un tipo di ordine già esistente, il “Midpoint  Extended Life Order” (M-ELO), utilizzato per abbinare compratori e venditori secondo periodi di attesa prestabiliti.

Al suo posto viene introdotto il “Dynamic Midpoint Extended Life Order” (Dynamic M-ELO), che secondo i test condotti dovrebbe aumentare i tassi di riempimento sul Nasdaq 20,3% riducendo  allo stesso tempo i mark-out dell’11,4%.

Questo nuovo ordine è stato progettato per combinare domanda e offerta in cui i proprietari di azioni intendono mantenere le posizioni per periodi lunghi.

In pratica la tecnologia analizza potenziali nuovi contratti di opzione e prevede quali potrebbero essere scambiati in futuro.

Il nuovo sistema AI analizza oltre 140 fattori in tempo reale (ogni 30 secondi)  per ridurre l’impatto delle negoziazioni sui prezzi dei titoli, avvantaggiando gli investitori di lungo periodo e trovando abbinamento in modo più efficiente rispetto al solito. 

Inoltre, Dynamic M-ELO si impegna a migliorare la liquidità e la qualità dell’esecuzione, che solo talvolta sono obiettivi compatibili.

Il fatto che l’agenzia federale SEC abbia permesso l’introduzione di un ordine basato sull’AI la dice lunga sulle potenzialità di questa tecnologia, che ad inizio anno ha attirato moltissimo hype sul mercato delle criptovalute subito dopo l’introduzione di ChatGPT da parte di OpenAI.

Il trading va in una direzione di modernizzazione per i mercati statunitensi, promettendo maggiore efficienza sia alle istituzioni che agli investitori retail, che da qui in poi potranno sfruttare l’intelligenza artificiale per ottenere un vantaggio operativo.

Il presidente delle piattaforme di mercato del Nasdaq, Tal Cohen,confermando il suo impegno per l’innovazione nel lungo periodo, ha commentato con queste parole la novità introdotta dalla borsa valori:

“Dynamic M-ELO basato sull’intelligenza artificiale racchiude la nostra ambizione di migliorare la qualità dei nostri mercati e sottolinea il nostro impegno nel fornire prodotti innovativi a vantaggio di tutti i partecipanti al mercato”

Anche il vicepresidente esecutivo dei servizi commerciali nordamericani del Nasdaq, Kevin Kennedy, che crede nello sviluppo dinamico dei mercati, ha osservato:

 “Non vediamo l’ora di collaborare e supportare gli operatori del mercato con i migliori mercati e soluzioni innovative”.

Nasdaq Composite: l’aumento della correlazione estiva con Bitcoin si sta esaurendo

Mentre il Nasdaq si tuffa nell’innovazione tecnologica dopo l’approvazione della SEC per il lancio dell’ordine AI Dynamic M-ELO, i titoli delle società quotate al suo interno stanno passando un momento negativo.

Il Nasdaq composite, che rappresenta un indice di tutte le azioni che racchiude, segna performance negative sin da metà luglio con ribassi di circa il 5% , dopo aver passato un 2023 scoppiettante all’insegna dei rialzi.

Per Bitcoin invece la situazione sembra essere più sanguinante con i prezzi della criptovaluta che sono scesi di circa un 18% nello stesso arco temporale.

I due asset, che rappresentano mondi totalmente differenti, spesso mostrano segni di correlazione  in cui Bitcoin segue le gesta dell’indice azionario.

A tal proposito tra fine gennaio ed inizio febbraio e tra fine marzo ed inizio aprile, la correlazione tra Bitcoin e Nasdaq ha raggiunto livelli molto alti, prima di scendere verso i minimi annuali a fine maggio.

Durante la stagione estiva la tendenza è tornata positiva, con la sola eccezione della prima parte del mese di luglio dove il mercato azionario registrava incrementi di prezzo mentre Bitcoin ha dovuto affrontare le incertezze relative alla messa in atto di un ETF spot approvato dalla SEC.

Adesso invece l’indice di correlazione sembra aver invertito nettamente la positiva estiva, con un’impennata a ribasso inaugurata verso la fine di agosto.

nasdaq ai sec
Grafico giornaliero dell’indice Nasdaq

Ad ogni modo, sebbene la direzionalità sembra essere orientata verso un proseguimento della de-correlazione, è interessante notare come ci troviamo ancora su territori positivi con un valore dello 0,33.

Ricordiamo che il coefficiente di correlazione è un numero compreso tra -1 (correlazione negativa) e +1 (correlazione positiva).

Secondo i dati di The Block, negli ultimi 4 anni il “Pearson Correlation” a 30 giorni è stato per la maggior parte del tempo al di sopra dello 0, mostrando come i due asset seguono all’incirca gli stessi movimenti. 

In totale ci sono stati solo 5 periodi dal 2019 in  cui BTC e Nasdaq andavano ognuno per i fatti suoi: giugno 2019, dicembre 2019, luglio 2021, dicembre 2022 e giugno 2023.

Alessandro Adami
Alessandro Adami
Laureato in "Informazione, Media e Pubblicità", da oltre 4 anni interessato al settore delle criptovalute e delle blockchain. Co-Fondatore di Tokenparty, community attiva nella diffusione di crypto-entuasiasmo. Co-fondatore di Legal Hackers Civitanova marche. Consulente nel settore delle tecnologie dell'informatica. Ethereum Fan Boy e sostenitore degli oracoli di Chainlink, crede fermamente che in futuro gli smart contract saranno centrali all'interno dello sviluppo della società.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick