HomeCriptovaluteLa crypto PIXEL debutta su Binance con un airdrop ai primi utenti...

La crypto PIXEL debutta su Binance con un airdrop ai primi utenti della piattaforma gaming

La crypto PIXEL è stata lanciata poco fa sull’exchange Binance su diversi trading pairs, accompagnata da un airdrop alla community del progetto gaming che sta attirando molta attenzione tra il pubblico crittografico.

Gli utenti di Binance hanno avuto la possibilità di farmare nuovi token PIXEL tramite l’iniziativa del launchpool, terminata ieri per dare spazio al listing sul mercato delle criptovalute.

Di seguito tutti i dettagli.

Che cos’è il gioco Pixels e a cosa serve il token PIXEL? 

L’ultimo progetto crittografico inaugurato su Binance è Pixels: si tratta di un gioco innovativo basato su blockchain e crypto in stile “farm management”, dove gli utenti possono svolgere attività ludiche come coltivare e curare i raccolti, decorare i raccolti della terra, parlare con gli abitanti dei villaggi, completare missioni e altro ancora, il tutto con un’interfaccia grafica “pixelata”. 

Il gioco presenta inoltre una componente prettamente social, con la possibilità di interagire con altri piccoli farmer.

Lanciato inizialmente su network Polygon, nota soluzione di scalabilità di Ethereum, e migrato successivamente a fine 2023 su Ronin, Pixels ha guidato l’attenzione degli amanti dei giochi play-to-earn negli ultimi mesi, raggiungendo un engagement molto elevato.

Complice anche un crypto airdrop che ha boostato il traffico di rete, Pixels risulta essere il terzo protocollo gameFi più utilizzato in termini di “active users” la scorsa settimana.

L’ecosistema Pixels è costituito da 4 elementi che si integrano alla perfezione:

  • Play-to-Earn (P2E): giocando si ha la possibilità di guadagnare token crittografici da poter spendere nella vita reale. 
  • NFT Farm Land: il gioco presenta una casa e una fattoria di proprietà del giocatore nel metaverso Pixel. Gli utenti beneficiano di vantaggi unici associati a un rapporto di proprietà con il terreno che non si riscontra in altre piattaforme.
  • Personalizzazione: i possessori di Pixel Farm Land NFT possono personalizzare la propria fattoria in base ai propri progressi nel gioco.
  • Reputazione Web3: la piattaforma combina dati on-chain e dati di gioco per comprendere meglio gli utenti all’interno di Pixel.

GIocare è gratuito e serve solo un portafoglio di criptovalute che dispone della rete Ronin, come ad esempio Metamask, e un indirizzo email/numero di telefono.

Tuttavia esistono appezzamenti di terreno NFT a pagamento che consentono di sbloccare funzionalità premium nel gioco. Inoltre, i detentori di determinati progetti NFT, tra cui Bored Ape Yacht Club e Pudgy Penguins, possono utilizzare i personaggi dell’immagine del profilo (PFP) di loro proprietà come in avatar del gioco.

Esiste anche un pass VIP opzionale  sbloccabile tramite un pagamento in crypto RON, ovvero la criptovaluta nativa della rete Ronin.

Per quanto riguarda il token PIXEL, appena lanciato su Binance, possiamo dire che si tratta di una risorsa ERC-20, utilizzabile all’interno del progetto gaming per acquistare item, potenziamenti e miglioramenti estetici.

Con la crypto PIXEL gli utenti possono anche acquistare VIP PASS, acquistare “coins” di gioco, mintare nuovi NFTs, generare “guild membership”.

Da sottolineare anche come i token PIXEL saranno distribuiti a tutti gli utenti della piattaforma che fino a poca fa disponevano della valuta “BERRY”, attraverso un tasso di cambio prestabilito.

BERRY è stata descritta  dalla community come “valuta debole” e utilizzabili sole  per cose come l’acquisto e la vendita di oggetti coltivati. Ora che PIXEL è stato creato, BERRY diventerà completamente obsoleto.

Listing su Binance e sui major crypto exchange per PIXEL in concomitanza con un airdrop alla community

Come preannunciato, la crypto PIXEL ha fatto il suo debutto sui mercati crittografici con un listing programmato su Binance e sui maggiori exchange centralizzati del settore.
In particolare altri mercati dove è possibile scambiare la moneta sono Kucoin, Htx, Bitmart, Bitmex, Gate.io, Mexc e Bitrue.

Su Binance, che rappresenta il più grande scambio in crypto al mondo per volumi registrati, PIXEL è stato listato alle ore 10.00 UTC (11 italiane) su 5 differenti trading pairs, ovvero PIXEL/BTC, PIXEL/USDT, PIXEL/BNB, PIXEL/FDUSD and PIXEL/TRY.

La piattaforma, prima di inaugurare il nuovo token del gioco di farming, ha dato la possibilità ai propri utenti di partecipare alla tipica iniziativa di incentivo “launchpool”, con cui guadagnare nuove monete semplicemente mettendo in stake risorse come FDUSD e  BNB.

Il launchpool è terminato ufficialmente il 18 febbraio alle ore 23.59 UTC, con i partecipanti che hanno ottenuto guadagni complessivi per 350.000.000 PIXEL, pari al 7% della fornitura totale di PIXEL di 5 miliardi di token.

Il progetto Pixels, per incentivare il flusso di nuovi utenti, ha svolto un paio di campagne “play-to-airdrop”, promettendo potenziali guadagni futuri alla community.

 In totale, 20.000 portafogli di giocatori sono stati premitati nel primo round nel 2023, con altri 8.000 portafogli selezionati nel gennaio 2024 prima del lancio del token

Inoltre pochi giorni fa è stato annunciato un altro round di airdrop che coinvolge gli staker della nuova crypto RON, nativa del network Ronin.

Il team del gioco ha infatti annunciato un airdrop a sorpresa sabato scorso, prendendo di sprovvista tutti i suoi stakeholders.

Con lo snapshot eseguito, l’8 febbario ed i claim già disponibile ( ma con tempi di prelievo pari a 3 giorni) il progetto ricompenserà 20 milioni di RON in totale agli staker in due ondate, con un massimo di 3.955 PIXEL distribuiti a ciascun portafoglio idoneo.

Al momento delle stesura, PIXEL quota un prezzo di 0,52 dollari su Binance e di 0,73 dollari su Kucoin. Lo spread dei prezzi arriverà a comprimersi sempre di più nelle prossime ore con gli utenti che sfrutteranno l’opportunità di arbitraggio.

Prendendo come riferimento il prezzo di Binance, possiamo affermare che la crypto presenta una capitalizzazione di mercato pari a 386 milioni di dollari.

Alessandro Adami
Alessandro Adami
Laureato in "Informazione, Media e Pubblicità", da oltre 4 anni interessato al settore delle criptovalute e delle blockchain. Co-Fondatore di Tokenparty, community attiva nella diffusione di crypto-entuasiasmo. Co-fondatore di Legal Hackers Civitanova marche. Consulente nel settore delle tecnologie dell'informatica. Ethereum Fan Boy e sostenitore degli oracoli di Chainlink, crede fermamente che in futuro gli smart contract saranno centrali all'interno dello sviluppo della società.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick