HomeBlockchainIl layer-2 di Ethereum Base registra un forte incremento del TVL crypto,...

Il layer-2 di Ethereum Base registra un forte incremento del TVL crypto, sospinto dalla crescita delle attività DeFi e memecoin

Base, layer-2 di Ethereum gestito dal noto exchange di criptovalute Coinbase, ha raddoppiato il proprio TVL nell’ultimo mese aggiungendo più di 1 miliardo di dollari nel mezzo dell’euforia del mercato crypto.

Il motivo principale del forte incremento della metrica è la febbre da investimenti da memecoin, con il focus che da poco si è spostato da Solana a Base attirando ingenti capitali retail.

Tutti i dettagli di seguito.

Ethereum layer-2: la rete Base aggiunge 1,37 miliardi di dollari di TVL in appena un mese

Nell’ultimo periodo il layer-2 di Ethereum Base ha registrato un’attività crittografica fuori dal comune, con la metrica del “Total Value Locked” (TVL) che è schizzata alla stelle assieme all’euforia generale del mercato crypto.

In appena un mese la somma dei capitali bloccati all’interno della catena di proprietà dell’exchange Coinbase è più che raddoppiata passando da 1 miliardo di dollari del 27 febbraio ai 2,27 miliardi di dollari attuali.

Anche altri indicatori on-chain hanno segnato importanti traguardi, come per esempio il numero di transazioni per secondo processabili dalla chain arrivata a superare le 16 txn e le commissioni di rete ridotte del 99% dopo l’esecuzione dell’aggiornamento Dencun sulla blockchain di Ethereum.

Da segnalare a tal proposito come dopo Dencun, più precisamente il 16 marzo, Base ha registrato il record di 2 milioni di transazioni ospitate dal network in un solo giorno.

ethereum base tvl defi crypto
Fonte: L2beat

Entrato in mainnet appena ad agosto dello scorso anno, il layer-2 Base cresce significativamente giorno dopo giorno arrivando a qualificarsi come top infrastruttura del mercato.

Dopo l’ultimo rally del TVL, aumentato del 48% in sette giorni, Base si trova vicinissima a sorpassare il layer-2 Blast, distante solo 300 milioni di dollari, entrando ufficialmente nel podio delle top soluzioni di scalabilità con avanti solo i colosso Arbitrum e Optimism.

Le crypto che più hanno contribuito all’aumento del TVL sono USDC, token nativo più coniato sulla catena con 600 milioni di esemplari, ed ether, moneta più grande per valore bridgato con un somma di 800 milioni di dollari.

Diversi esperti del mondo crypto come Andrew Forte, direttore dello sviluppo aziendale presso la società di soluzioni blockchain Dappd, hanno espresso il loro ottimismo sul layer-2 di Coinbase visto che la sua casa madre sta promettendo importanti perfezionamenti della propria infrastruttura.

Nel dettaglio sul piatto ci sarebbe un piano per costruire un portafoglio di contratti intelligenti che possa offrire ai 100 milioni di utenti Coinbase la possibilità di fare trading su base senza il bisogno di custodire chiavi private e password tipiche dei wallet non custodiali.

Potenzialmente un game changer per la catena e per l’intera industria crittografica.

Ethereum: La memecoin mania sfocia sulla blockchain di Base e attira crypto investimenti in DeFi

Ad aver contribuito maggiormente all’aumento sostanziale del TVL Base è stato il trend delle crypto memecoin, che si è spostato recentemente da Solana per abbracciare il layer-2 di Coinbase.

Diversi analisti di mercato concordano nel fatto che la memecoin mania abbia attirato ingenti somme di capitali nel settore DeFi, portando molti utenti a speculare sulle nuove monete create direttamente dalla comunità.

Come sottolineato dal crypto influencer “Xremlin”, il focus delle monete basate su meme che ha portato ricchezza agli early adopters, sta ora migrando su Base offrendo opportunità di speculazione uniche.

Tra le crypto più importanti di questo settore di nicchia troviamo Degen(DEGEN) e Base God (TYBG), con capitalizzazione rispettivamente di 143,4 milioni di dollari e 65,9 milioni di dollari.

A seguire Normie (NORMIE), Briun Armstrung (BRIUN) e Brett (BRETT) completano la lista delle migliori memecoin del layer-2, con delle new entry pronte a fare il proprio debutto nei prossimi giorni incentivate dalla FOMO del mercato.

Nonostante la recente fase di crescita che ha permesso al TVL di crescere esponenzialmente, c’è da notare che livello di questa categoria è ancora nettamente inferiore rispetto alla stessa controparte che opera su Solana ed Ethereum, dove crypto come BOME, SLERF, SHIB e DOGE dominano incontrastate con capitalizzazioni miliardarie.

Se  però il trend delle meme su Base dovesse proseguire allo stesso ritmo attuale, aspettiamoci lo stesso risultato anche per le monete del layer-2 di Coinbase.

In conclusione, nel sottolineare una narrativa molto attraente per le speculazioni in DeFi, ricordiamo che gli investimenti in questo genere di criptovalute risultano molto rischiosi e potrebbero portare all’azzeramento del capitale.

Fondamentale in questo contesto saper gestire bene il proprio risk management e allocare solo ciò che si è disposti a perdere in questo settore.

Alessandro Adami
Alessandro Adami
Laureato in "Informazione, Media e Pubblicità", da oltre 4 anni interessato al settore delle criptovalute e delle blockchain. Co-Fondatore di Tokenparty, community attiva nella diffusione di crypto-entuasiasmo. Co-fondatore di Legal Hackers Civitanova marche. Consulente nel settore delle tecnologie dell'informatica. Ethereum Fan Boy e sostenitore degli oracoli di Chainlink, crede fermamente che in futuro gli smart contract saranno centrali all'interno dello sviluppo della società.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick