HomeCriptovalutePerformance da paura per Realio Network (RIO): la crypto del settore RWA...

Performance da paura per Realio Network (RIO): la crypto del settore RWA segna un +250% in 9 giorni

Negli ultimi giorni l’attenzione del mercato è stata attirata dalle prestazioni grafiche della crypto Realio Network (RIO) e dal trend sempre più crescente del settore Real World Asset (RWA).

RIO segna oggi la sua sesta candela verde consecutiva, attestandosi a +250 dal 20 marzo.

Fino a dove si spingerà questa moneta promettente?

Vediamo tutti i dettagli di seguito.

Che cos’è il progetto RWA Realio Network?

Realio Network è una piattaforma SaaS (Software as a Service) che offre una soluzione integrata per l’emissione, l’investimento e la gestione del ciclo di vita di asset tokenizzati del mondo reale, come ad esempio private equity, immobili, obbligazione nonché per gli asset nativi digitali come ad esempio le criptovalute.

Il progetto RWA presenta una propria blockchain, costruita con Cosmos SDK, che funge da layer per le transazioni dell’ecosistema Realio.

Al centro della rete decentralizzata c’è la crypto RIO, gas token che permette all’utente di facilitare una vasta gamma di operazioni come pagare le richieste di tokenizzazione e di partecipare alla gestione della piattaforma.

I titolari di RIO possono prendere parte alla governance del progetto votando alle proposte di aggiornamento dell’ecosistema.

Il consenso distribuito viene raggiunto con un meccanismo POS nativo a doppio token che utilizza RIO e un’altra risorsa chiamata RST.

È presente anche un L2 che riduce le commissioni del gas per servizi DeFi più avanzati e per emettere token digitali.

Tra le varie funzioni presenti nell’app realio.fund, troviamo anche la possibilità di effettuare swap decentralizzati, scambi multicatena, delegazione nei processi di governance, investimenti in asset di vario tipo.

Realio Network rio crypto

L’obiettivo di Realio è quello di offrire una tecnologia blockchain avanzata, capace di sfruttare le opportunità di investimento di qualità istituzionale nel mondo degli asset reali, unendo allo stesso tempo i vantaggi della finanza decentralizzata e degli scambi P2P.

La società che gestisce il progetto è stata fondata nel 2018 a New York a Derek S. Boiron e Aaron Gooch. ma attualmente tutte le aziende Limited hanno sede alle isole Cayman e alle Isole Vergini Britanniche.

Nonostante ciò risulta essere apertamente compliante con i canoni stabiliti dalla SEC statunitense, ed obbliga i propri utenti di effettuare la verifica KYC durante la fase di registrazione.

Visto il trend dominante dell’RWA nello spazio crypto, probabilmente sentiremo parlare ancora molto a lungo di questo progetto innovativo.

Pensate che anche  società del calibro di BlackRock e Morgan Stanley stanno iniziando ad investire in questo settore.

.

Realio Network

Analisi dei prezzi della crypto RIO: fin dove potrà arrivare?

la crypto RIO sta guidando l’attenzione del pubblico retail dopo le performance registrate sul mercato, dove la moneta RWA ha superato la soglia dei 3 dollari stampando un +250% negli ultimi 9 giorni di contrattazioni.

Con l’ultimo movimento a rialzo, RIO è riuscito a superare il top di 2,78 dollari di maggio 2021, che aveva segnato la fine del bull market e l’avvento di una lunga fase ribassista che ha portato la stessa moneta a toccare il fondo a 0,02 dollari nel dicembre 2022.

Da quel momento ad oggi RIO è in guadagno dell’incredibile cifra del 13400%, battendo ogni altro risultato del mercato delle criptovalute.

prezzo rio crypto

Con una tokenomics a bassa emissioni di nuovi token che stimola le speculazioni ed una capitalizzazione di mercato ancora relativamente bassa a 21 milioni di dollari, RIO ha di fronte a sé ancora molte opportunità di crescita, ma allo stesso tempo ancora molte sfide.

In primis, il token del settore RWA necessita di essere listati su altri grandi exchange al di fuori di OKX, che risulta il mercato dominante,  HTX, MEXC e BINGX.

Un listing su Binance, Bybit o Coinbase potrebbe sicuramente dare un’ulteriore spinta rialzista alla moneta che ora deve affrontare la sua fase di price discovery.

Attenzione a non farsi prendere dalla FOMO perché la moneta registra ora uno dei suoi livelli RSI  più alti di sempre nel grafico settimanale, ed arriva dopo due candele verdi verticali, che potrebbero aprire la strada ad una lenta fase di distribuzione.

Nel medio/lungo periodo sicuramente RIO può essere uno dei cavalli più interessanti, visto soprattutto le prospettive di crescita del settore Real World Asset, e potremmo ipotizzare quantomeno il raggiungimento dei 100 milioni di dollari di marketcap, che si tradurebbe in un prezzo della moneta pari a 15 dollari.

Ad ogni modo, l’immaturità e la giovinezza delle piattaforme di tokenizzazione, unita alla speculatività del mercato crypto, potrebbero risaltare meglio in futuro progetti più affermati in questo campo come Avalanche, Ondo e Chainlink, sfavorendo piattaforme emergenti come Realio.

Alessandro Adami
Alessandro Adami
Laureato in "Informazione, Media e Pubblicità", da oltre 4 anni interessato al settore delle criptovalute e delle blockchain. Co-Fondatore di Tokenparty, community attiva nella diffusione di crypto-entuasiasmo. Co-fondatore di Legal Hackers Civitanova marche. Consulente nel settore delle tecnologie dell'informatica. Ethereum Fan Boy e sostenitore degli oracoli di Chainlink, crede fermamente che in futuro gli smart contract saranno centrali all'interno dello sviluppo della società.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick