HomeCriptovaluteI migliori strumenti di analisi per gli airdrop crypto

I migliori strumenti di analisi per gli airdrop crypto

In questo articolo vediamo quali sono i migliori tool di analisi per ricercare il prossimo airdrop crypto e verificare l’eleggibilità del proprio indirizzo.

Non sempre si riesce a stare al passo con i tantissimi progetti che ogni giorno rilasciano token in regalo alla propria community, ma utilizzando queste piattaforme il gioco sarà molto più semplice.

Tutti i dettagli di seguito.

Trova il prossimo airdrop di crypto: le piattaforme migliori per fare analisi on-chain

Il mondo degli airdrop è talmente vasto che è impossibile coprire strategie specifiche per ogni progetto crypto che è intenzionato a rilasciare token alla community. 

Tuttavia, attraverso questi strumenti di analisi si potrà rimanere sempre sul pezzo.

Prima di introdurre queste piattaforme è doveroso ricordare che la maggior parte delle strategie airdrop che troverete al loro interno si riferiscono a casi in cui i potenziali profitti sono bassi, ma allo stesso tempo ottenerli è un gioco da ragazzi.

Per quanto riguarda gli airdrop più importanti, con ipotesi di guadagno superiore a 1000 dollari per wallet, potete rimanere connessi con questa rubrica e seguire tutti i passaggi che verranno elencati sugli specifici progetti, come quanto fatto in precedenza per Starknet, LayerZero e zkSync.

Tornando a noi, ecco 3 piattaforme di analisi per non perdersi nemmeno un airdrop, e fare di questa nicchia del settore crypto, un’attività di guadagno professionale a tutti gli effetti.

  • DappRadar: su questa piattaforma di analisi on-chain, dove è anche possibile tenere traccia delle proprie operazioni e del proprio patrimonio in criptovalute, è disponibile una sezione dedicata agli airdrop.

Per guadagnare una share del premio messo in palio da ogni progetto, è sufficiente seguire le indicazioni di DappRadar e sperare di essere selezionati.

Unica nota negativa: il processo non è completamente decentralizzato e servirà un collegamento tramite email

analisi airdrop crypto
  • Ico Marks: simile alla sezione airdrop di DappRadar, su Ico Marks è presente una lunga lista di progetti che hanno annunciato premi alle relative community, con una guida step by step per provare ad ottenerli.

Nella maggior parte dei casi è sufficiente avere a disposizione un wallet non-custodial, un profilo twitter e uno discord, mentre in altre occasioni è necessario essere presenti su più social media o applicazioni web3.

Ad ogni modo i criteri sono spiegati in modo chiaro sulla piattaforma con indicazioni sulle date di scadenza degli airdrop e del reward previsto.

analisi airdrop crypto
  • Airdrop Alert: su questo sito web è presente una sezione dedicata esclusivamente al settore degli airdrop, con approfondimenti su progetti che premiamo gli early adopters nelle nicchie DeFi e NFT.

In modo simile alle altre due piattaforme, possiamo trovare tutte le info sugli airdrop che sono in programma, con dati relativi ai passaggi da eseguire per ottenerli.

Airdrop Alert sembra più professionale rispetto a Dapp Radar e Ico Marks, con un focus particolare sulle testnet e sulla GameFi.

analisi airdrop crypto

Come verificare l’eleggibilità del proprio indirizzo ad un airdrop crypto

Oltre all’utilizzo di piattaforme di analisi per fare ricerca di airdrop, un buon “hunter” deve necessariamente essere in grado di monitorare l’eleggibilità dei propri indirizzi per poter riscattare i guadagni tanto attesi.

Molti utenti si impegnano duramente per fare ricerca di progetti e di airdrop promettenti e poi si dimenticano o  non si accorgono di essere stati selezionati come “vincitori”.

Questo purtroppo capita quando si seguono contemporaneamente più strategie di airdrop senza riuscire a tenere traccia di tutto.

A tal proposito esistono due piattaforme che è possibile consultare ogni qualvolta si vuole verificare se si ha ricevuto un airdrop, ovvero “Earndrop.io” e “Earni.fi

Entrambe funzionano allo stesso modo: è presente una casella di ricerca dove dover inserire il proprio/propri indirizzo/i e verificare se c’è qualche airdrop in sospeso.

Secondo quanto dichiarato da Earni.fi la piattaforma aiuta mediamente ogni utente a rintracciare airdrop per un controvalore di 796 dollari.

Ad ogni modo tutti e due gli strumenti sono validi e non fa alcuna differenza utilizzare l’uno piuttosto che l’altro.

Se il vostro indirizzo risulterà eleggibile per uno o più airdrop, la piattaforma ve lo segnalerà immediatamente. 

È addirittura possibile ricevere delle notifiche via mail associando il proprio wallet, senza dover stare ogni volta a controllare manualmente.

Esistono anche versioni pro a pagamento di queste due piattaforme che vi consentono di seguire strategie proposte direttamente da Earni.fi e da Earndrop.io  e di ricevere mail di notifica per più account contemporaneamente.

Inoltre, le versioni a pagamento vi segnalano in maniera precisa il nome dei protocolli su cui eventualmente siete stati selezionati per l’airdrop.

I piani gratuiti ti consentono solo di vedere che c’è un protocollo (senza dirvi il nome) che vi sta pagando. 

Ad ogni modo se siete utenti attivi nel settore airdrop, non dovreste avere problemi a riconoscere il progetto in questione, dunque i piani a pagamento sono consigliabili solo per chi fa questo per lavoro tutti i giorni.

airdrops check

Analisi degli airdrop crypto più promettenti del momento

In ultima istanza, facciamo un’analisi di tutti gli airdrop più promettenti del momento, facendo una rassegna dei progetti che con molta probabilità potrebbero far guadagnare dei token alla propria community.

Al primo posto troviamo ZkSync, soluzione di ridimensionamento layer 2 per la blockchain di Ethereum in grado di offrire transazioni veloci e basso consumo di gas fee.

Il progetto ha raccolto finanziamento per 458 milioni di dollari da società come a16z, Coinbase Ventures, l’Ethereum Foundation, Blockchain capital, Dragonfly ecc.

Molto probabilmente il layer 2 basato sulla tecnologia di roll-up premierà i suoi early adopter che svolgeranno operazioni sulla chain con un airdrop da +1000 dollari

In seconda battuta c’è LayerZero, protocollo di interoperabilità on-chain che mira a risolvere il problema della sicurezza e incompatibilità di chain fra i diversi bridge del panorama Web3.

Questo progetto ha raggiunto una valutazione di 3 miliardi di dollari, essendo stata finanziata da Sequoia Capital, Tiger Global, Dapper Labs, a16z, Coinbase Ventures, Uniswap Labs ecc.

Partecipare all’airdrop è molto semplice e basta interagire con alcuni bridge, come quello di Stargate e creare volumi nei trasferimenti on-chain in cui è presente la tecnologia di LayerZero. 

Anche qui le aspettative sono di un airdrop del controvalore superiore a quello di 1000 dollari, come minimo!

Infine, troviamo Starknet, layer 2 di Ethereum che utilizza le prove di computazione crittografiche off-chain STARK (Scalable, Transparent Argument of Knowledge) per consentire un’elaborazione di file di grandi dimensioni.

Starknet ha raccolto circa 282 milioni di dollari in finanziamenti e una valutazione complessiva (folle) di 8 miliardi di dollari.

L’approccio per ottenere l’airdrop è simile a quello citato nei precedenti progetti: in linea di massima eseguire operazioni in mainnet, trasferire asset da Ethereum a Starknet e partecipare alle votazioni di governance del protocollo Stargate.

Ulteriori progetti che potrebbero far felici i propri utenti con l’annuncio di un’imminente airdrop sono: Scroll, Base, Debank, MetaMask, Fuel e Mantle.

Rimanete connessi a questa rubrica settimanale per ricevere tutti gli aggiornamenti e le strategie operative da intraprendere per avere successo nel fantastico mondo degli airdrop.

State sul pezzo!

Alessandro Adami
Alessandro Adami
Laureato in "Informazione, Media e Pubblicità", da oltre 4 anni interessato al settore delle criptovalute e delle blockchain. Co-Fondatore di Tokenparty, community attiva nella diffusione di crypto-entuasiasmo. Co-fondatore di Legal Hackers Civitanova marche. Consulente nel settore delle tecnologie dell'informatica. Ethereum Fan Boy e sostenitore degli oracoli di Chainlink, crede fermamente che in futuro gli smart contract saranno centrali all'interno dello sviluppo della società.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick