HomeCriptovaluteUno sguardo all’airdrop del progetto crypto SEI: controlla se anche tu sei...

Uno sguardo all’airdrop del progetto crypto SEI: controlla se anche tu sei eleggibile

In questo articolo diamo un’occhiata al recente lancio della crypto SEI e dell’airdrop rilasciato agli early user della blockchain.

Tutti coloro che hanno utilizzato la testnet del layer-1 e alcuni utenti attivi nelle reti Ethereum, Binance Smart Chain, Arbitrum, Solana, Polygone  Osmosis, hanno diritto a fare il claim dell’airdrop del token SEI.

Nonostante il regalo di monete crittografiche, molti utenti della community hanno mostrato il proprio disappunto al team di SEI per un lancio del token in cui sono stati avvantaggiati maggiormente i trader di Binance piuttosto che i supporter dell’ecosistema.

Vediamo di seguito tutti i dettagli.

Che cos’è il progetto crypto Sei

Il progetto crypto Sei riguarda una blockchain layer-1 open source il cui scopo è quello di offrire agli utenti un’infrastruttura migliore rispetto alle altre chain in circolazione, capace di gestire una mole più elevata di transazioni rispettando allo stesso tempo alti standard di sicurezza.

In particolar modo questo L1 Proof-of-Stake gestisce 200 volte il throughput di Bitcoin, 100 volte quello di Ethereum e il doppio rispetto alla rapidissima chain Solana.

Anche sul campo della velocità di esecuzioni siamo su altri livelli visto che in media un’operazione su Sei viene eseguita in 500ms, mentre impiega circa 60 minuti su Bitcoin, 6 minuti su Ethereum e 2,5 secondi su Solana.

airdrop sei

Il network di Sei si basa su Cosmos SDK ed utilizza il “Central Limit Order Book” (CLOB) per gestire le transazioni della finanza decentralizzata.

Essendo compatibile con il communication inter-blockchain (IBC) tutte le dApp che si basano su Cosmos possono facilmente sbarcare anche su Sei.

Sul fronte dell’interoperabilità la rete crittografica sembra essere dunque ben rodata, in grado di aprire le proprie porte ad una miriade di applicazioni decentralizzate.

Per quanto riguarda il CLOB, che rappresenta un’innovazione del tutto unica in campo DeFi, ma già presenti su alcuni CEX, questo metodo di ottimizzazione degli ordini riesce ad abbinare i prezzi in acquisto e vendita in base al prezzo e alla priorità temporale.

Il risultato è un’ottimizzazione delle transazioni e una trasparenza sul fronte slippage, oltre che ad ottenere una prevenzione contro gli attacchi frontrun dei MEV bot.

Il 15 agosto è stato lanciato in mainnet ufficialmente SEI, il token nativo dell’infrastruttura, attraverso un launchpool su Binance accompagnato dal listing dei maggiori exchange di criptovalute come Kucoin, Kraken, Bithumb, Bybit, Huobi e Bitget.

Il team della chain, parallelamente alla quotazione della moneta nei mercati, ha annunciato lo svolgimento di un airdrop dedicato agli early users della rete in testnet ed altri utenti attivi in altre blockchain.

I criteri di eleggibilità per l’airdrop di SEI: controlla se sei eleggibile per ricevere crypto in regalo

Il tanto discusso airdrop della blockchain L1 Sei prevede una serie di ricompense per due gruppi ben distinti di utenti nel mondo della finanza decentralizzata.

Il primo riguarda tutti quegli individui che hanno partecipato all’evento “incentivized Testnet Atlantic 2”: si tratta di un’iniziativa in cui il team di Sei ha spinto la propria community a provare la testnet della rete crittografica promettendo un ritorno economico.

Coloro che hanno completato tutte le task di Atlantic 2 e quelli che si sono aggiudicati il rank di “top ambasciatore” hanno ottenuto un’allocazione più alta come ricompensa.

Per riscattare l’airdrop in questione è necessario andare sul sito web ufficiale di Sei e cliccare sulla voce “rewards”.

Per verificare se si è stati selezionati è necessario però prima di tutto installare il wallet “Compass” ed importare l’account con cui si ha partecipato alla testent (probabilmente wallet Kepler)

Una volta fatto ciò, collegate il portafoglio decentralizzato e controllate se avete ricevuto una ricompensa: per sicurezza collegate anche l’account discord.

airdrop crypto

Un’altro gruppo di utenti eleggibili per l’airdrop di SEI riguarda tutti coloro che sono considerati utenti attivi delle reti Ethereum, Arbitrum, Optimism, Solana, Polygon, Binance Smart Chain ed Osmosis.

In particolare sono stati ricompensati tutti gli utenti che  hanno trattato token bridgati da Wormhole come ad esempio arbUSDC, opUSDC, maticUSD,solUSDC oltre che coloro che hanno utilizzato la IBC e Axelar.

Circa 1,5 milioni di indirizzi sono risultati idonei a riscattare token in regalo, compresi quelli che non hanno avuto niente a che fare con Sei.

Per controllare la propria eleggibilità è necessario andare sul sito web ufficiale del layer 1 e cliccare sulla voce “Airdrop”.

Anche qui è necessario installare il wallet Compass ed accedere con un indirizzo Sei poichè l’airdrop è cross-chain: ciò significa che se in passato siete stati utenti attivi in una delle reti appena menzionati tramite un wallet MetaMask o Trustwallet, otterrete l’airdrop sul wallet Compass su rete Sei.

Una volta aver connesso entrambi i propri wallet, seguendo le indicazioni potrete fare il claim dell’airdrop di Sei.

airdrop sei

Il feedback negativo della community dopo il lancio del token: 

Il lancio del token SEI e l’airdrop ad esso associato per gli utenti della testet e gli indirizzi attivi di altre blockchain layer-1 ha innescato una shitstorm contro il team del progetto crittografico, viste le basse reward e la modalità con cui il tutto è stato gestito.

Il disappunto della community di Sei è stato così grande da aver fatto andare in trending topic l’hashtag #SeiScam con cui molti utenti hanno commentato il disastroso airdrop.

In poco più di due giorni dal lancio dell’infrastruttura decentralizzata ci sono già stati più di 40 mila post su Twitter in cui è stato citato questo hashtag.

La delusione degli utenti è motivata da due fattori ben individuabili: innanzitutto il team di SEI ha preferito dare la precedenza ai trader di Binance piuttosto che alla propria community lanciando il token sull’exchange prima che fossero aperte le porte al claim dell’airdrop.

Questo è arrivato a distanza di 48 ore dal listing su Binance, facendo perdere la pazienza a tutti coloro che erano pronti a ritirare la propria allocazione ed hanno dovuto attendere due giornate intere.

Chi invece ha partecipato al launchpool dell’exchange è riuscito a ritirare la propria bag in tempi molto più rapidi.

Il secondo motivo che ha portato alla rabbia diffusa degli utenti (e probabilmente quello principale) si riferisce alla bassissima allocazione di token dedicata sia agli utilizzatori della testnet che al secondo gruppo di utenti eleggibili.

Pensate che chi ha speso un anno del proprio tempo a provare la testnet Atlantic ed ha raggiunto il traguardo di Ambassador ha guadagnato solo 79 SEI circa, ovvero circa 15 dollari.

In generale l’allocazione dell’airdrop è stata concepita come una presa in giro per l’intera community.

Alessandro Adami
Alessandro Adami
Laureato in "Informazione, Media e Pubblicità", da oltre 4 anni interessato al settore delle criptovalute e delle blockchain. Co-Fondatore di Tokenparty, community attiva nella diffusione di crypto-entuasiasmo. Co-fondatore di Legal Hackers Civitanova marche. Consulente nel settore delle tecnologie dell'informatica. Ethereum Fan Boy e sostenitore degli oracoli di Chainlink, crede fermamente che in futuro gli smart contract saranno centrali all'interno dello sviluppo della società.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS