HomeAINuovo listing su Binance: l’exchange apre il trading al token Sleepless AI...

Nuovo listing su Binance: l’exchange apre il trading al token Sleepless AI (AI)

Questa mattina, l’exchange di criptovalute Binance ha completato il listing del token Sleepless Ai (AI), dando il via al trading con 6 coppie di scambio differenti.

La moneta crittografica, appartenente ad un progetto di giochi decentralizzati che sfrutta la tecnologia dell’intelligenza artificiale, si propone come una delle valute digitali più promettenti per il 2024.

Come parte del processo di listing su Binance, il token AI è stato precedentemente inserito nella sezione launchpool dello stesso exchange ed in seguito distribuito agli utenti ealry adopters della piattaforma tramite un crypto airdrop.

Vediamo tutti i dettagli di seguito.

Che cos’è il progetto crypto Sleepless AI?

Oggi Binance ha presentato ai propri clienti il progetto Sleepless AI, effettuando il listing del token AI all’interno di diversi mercati dell’exchange

Sleepless AI rappresenta una piattaforma innovativa di giochi decentralizzati in cui si cerca di fondere la tecnologia dell’intelligenza artificiale con le dinamiche delle interazioni sociali normalmente presenti nelle relazioni umane.

Il suo sviluppo è stato sostenuto da società VC come Binance Labs, Foresight Ventures e Folius Ventures.

La mission del progetto è quella di offrire incoraggiamento virtuale a tutte quelle persone che nella vita quotidiana affrontano momenti di solitudine, debolezza e mancanza di affetto.

Come evidenziato dallo stesso progetto AI, le relazioni nella vita reale, sebbene significative, spesso comportano una serie di limiti e delusioni.

Attraverso i due giochi di punta di Sleepless AI, ovvero HIM e HER, gli utenti possono intrattenere una relazione virtuale con un bot che offrirà un supporto emotivo fatto su misura, offrendo un’esperienza d’amore liberatoria, gioiosa e profondamente personale.

Utilizzando questi due giochi, non si interagisce semplicemente con un personaggio sullo schermo, ma si entra in connessione con un’entità virtuale che si comporta come una persona reale.

Questi bot parlano in modo intelligente, e le loro personalità cambiano in base a come giochiamo e possiamo avere conversazioni interessanti con loro.

Sleepless AI è uno dei primi progetti che mira ad esplorare la connessione tra relazioni umane e intelligenza artificiale, attraverso un approccio soft basato su un gioco.

Il token AI, risorsa nativa della piattaforma, viene utilizzato per i seguenti scopi:

  • ottenere uno sconto sulla ricarica di gettoni di gioco, che possono essere a loro volta spesi per acquistare vestiti, accessori, carte di aggiornamento, ecc. 
  • essere scambiati con i gettoni di gioco
  • partecipare alle questioni di governance del gameplay, che trattano principalmente di aggiornamenti degli oggetti di gioco
  • accumulare commissioni di transazioni che vengono distribuite in parte agli holders del token

Il gioco Sleepless AI è disponibile solo su rete Binance Smart Chain, ma in futuro potrebbe espandersi anche su altre blockchain.

Il listing del token AI da parte di Binance non solo rafforza la crescente importanza della blockchain e della criptovaluta nel settore dei giochi, ma apre anche nuove strade per investitori e appassionati per partecipare al panorama emergente delle esperienze di gioco basate sull’intelligenza artificiale.

binance listing ai token

Listing su Binance per il token AI accompagnato da un launchpool e da un airdrop per i primi utenti del progetto 

Binance, il più grande scambio di criptovalute al mondo, ha concluso questa mattina alle ore 10.00 UTC (ore 11 italiane) il listing del token AI, segnando una pietra miliardi per quello che riguarda l’industria dei giochi su blockchain.

La moneta è stata quotata su 6 coppie di scambio differenti, che includono AI/BTC, AI/USDT, AI/BNB, AI/FDUSD, AI/TUSD e AI/TRY fornendo così ai propri utenti una vasta scelta ed un certo grado di flessibilità per partecipare al trading della nuova crypto.

Prima del listing su Binance, il progetto Sleepless AI ha raccolto 3,7 milioni di dollari da tre vendite private dei suoi token. In queste vendite è stato venduto il 7,6% di tutti i token AI mai esistenti. Attualmente il valore del progetto è di 200 milioni di dollari.

Per inaugurare il debutto di AI nell’ampio mercato delle criptovalute, il token è stato inserito anche nella sezione launchpool di Binance, dove gli utenti hanno avuto l’opportunità di farmarlo a partire dal 28 dicembre 2023.

In totale per il launchpool sono stati destinati 70.000.000 di IA (7% della fornitura totale di token) a fronte di una fornitura circolante iniziale: 130.000.000 di AI (13% della fornitura totale di token).

Tutti i clienti della piattaforma che avevano completato il processo di KYC potevano partecipare al launchpool con premi per gli staker di BNB, FDUSD e TUSD.

Inoltre, come fase di supporto al lancio del progetto e del token AI, si è svolto in parallelo anche un airdrop per i primi utilizzatori della piattaforma di intelligenza artificiale, che pochi minuti prima del listing sui mercati hanno potuto riscattare la risorsa nel sito web ufficiale del gioco.

In particolare la tecnica di marketing dell’airdrop contribuisce molto spesso ad attirare l’attenzione del pubblico, spingendo sempre più utenti ad interessarsi a determinate piattaforme con la promessa di ricevere criptovalute gratuite in cambio.

Nel caso di Sleepless AI l’airdrop è stato minuto, non paragonabile a quello di progetti più vasti come i casi recenti di Jito, Celestia o Jupiter.

Al momento del listing su Binance, il token AI è stato lanciato ad un prezzo iniziale di 0,03 dollari, ma in pochi secondi è esploso a rialzo arrivando a toccare quota  2,58 dollari, prima di chiudere i primi 15 minuti di contrattazione a 1,37 dollari.

Se consideriamo la prima ora di scambi sul mercato AI/USDT, la crescita di prezzo del token è stata di circa il 38.000%, con un volume di scambi di circa 125 milioni di dollari.

Queste dinamiche sono comuni su risorse crittografiche che vengono inaugurate su Binance e che prima di allora non presentavano mercati alternativi di riferimento.

C’è da ricordare che ovviamente in queste situazioni è estremamente complesso, se non impossibile, comprare la nuova crypto ai suoi prezzi minimi, mentre è assolutamente facile effettuare un buy ai prezzi massimi.

Ad ogni modo, per i prossimi mesi le previsioni sul token AI vedono una price action rialzista, sospinta da un outlook positivo del più ampio mercato delle criptovalute e da una supply circolante iniziale ridotta rispetto a quella massima.

Al momento Sleepless AI capitalizza circa 145 milioni di dollari, a fronte di un FDV di 1,2 miliardi di dollari.

Alessandro Adami
Alessandro Adami
Laureato in "Informazione, Media e Pubblicità", da oltre 4 anni interessato al settore delle criptovalute e delle blockchain. Co-Fondatore di Tokenparty, community attiva nella diffusione di crypto-entuasiasmo. Co-fondatore di Legal Hackers Civitanova marche. Consulente nel settore delle tecnologie dell'informatica. Ethereum Fan Boy e sostenitore degli oracoli di Chainlink, crede fermamente che in futuro gli smart contract saranno centrali all'interno dello sviluppo della società.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick