HomeCriptovaluteNews ed analisi dei prezzi delle crypto Binance Coin, Solana e Manta

News ed analisi dei prezzi delle crypto Binance Coin, Solana e Manta

Come si stanno muovendo da inizio anno le crypto Binance coin, Solana e Manta?

Riportiamo le ultime news più rilevanti e facciamo una previsione dei prezzi per il 2024

Le ultime news per i progetti crypto Binance Coin, Solana e Manta

Andando in ordine cronologico, gli ultimi aggiornamenti in casa Binance ci mostrano come l’exchange stia pianificando di portare il tema della blockchain e del web3 in tutto il mondo con il suo programma educazione scolastica.

Binance Academy, il ramo formativo dello scambio in crypto, ha di recente stretto una collaborazione con l’organizzazione no-profit indipendente “Blockchain Center” per sviluppare un piano di educazione per temi come criptovalute e sistemi distribuiti ad oltre 200 università sparse in 50 paesi in tutto il mondo.

L’obiettivo per Binance è quello di formare almeno  un milione di studenti in ingegneria e conformità blockchain entro il 2026, con un investimento sostanzioso nelle nuovi menti del futuro.

Al momento il programma sviluppato dall’exchange rappresenta un corso di 20 settimane che copre molti argomenti chiave nel mondo crittografico come la tecnologia di contabilità distribuita, il linguaggio di programmazione Solidity, i fondamenti della blockchain, la questione normativa a livello internazione delle criptovalute e molto altro ancora.

Binance Academy ha già forgiato le menti a più di 19.000 studenti di varie università in tutto il mondo con programmi passati svolti sotto forma di workshop.  

Per quanto riguarda invece Solana, abbiamo una super notizia rilasciata da poche ore dal team della rete L1, con cui si introduce nel mercato una tecnologia innovativa che potrà cambiare le sorti del futuro crittografico.

Parliamo della funzionalità “token extension”, che rappresenta un aggiornamento innovativo dello standard token SPL, che introduce un livello di programmabilità maggiore per i token presenti sul network di Solana.

Questo aggiornamento gli sviluppatori possono aggiungere una lunga serie di feature  ai nuovi token che verranno creati come  per esempio metadati, whitelist, deleghe permanenti, commissioni di trasferimento, utilizzo riservato, trasformazioni immutabili e molto altro ancora.

Ciò che più entusiasma di questa nuova introduzione è che le aziende che intendono sviluppare una propria crypto potranno ora avere un vantaggio competitivo sul fronte della conformità con le regolamentazioni internazionali esistenti in materia di token crittografici.

Per il team di Solana “token extensions” potrebbe migliorare sensibilmente il panorama delle stablecoin presenti sulla propria blockchain, invogliando emittenti come Paxos e GMO Trust a svilupparne una sulla rete nota  per antonomasia come “Ethereum Killer”

Infine, parlano degli ultimi sviluppi in casa Manta Network, non possiamo che osservare la forte crescita che sta esperienziando il layer-2 di Ethereum Pacific, con metriche come TVL, numero di indirizzi e di transazioni in costante crescita negli ultimi giorni.

In particolare da notare come la chain abbia attirato oltre 1,6 miliardi di dollari all’interno di essa, diventano la 3° rete più grande per TVL nella classifica offerta da L2beat, dietro solo ad Optimism ed Arbitrum.Gli indirizzi attivi su Manta hanno superato la cifra dei 731.000 unità, con transazioni totali che hanno oltrepassato la soglia record dei 10 milioni, in una prospettiva di forte crescita per i prossimi mesi.

Questi sono risultati incredibili per una soluzione di scaling nata da pochi mesi e con un token nativo introdotto solo recentemente.

Da sottolineare anche la scorsa settimana l’oracolo Pyth Network abbia aggiunto il price feed della coppia MANTA-USD in più di 50 blockchain, rendendo la risorsa disponibile per il trading in una vasta gamma di mercati decentralizzati. e facilitando gli scambi degli utenti del mondo web3.

Visti i recenti progressi di Manta, ci aspettiamo un 2024 di grandi soddisfazioni per questa infrastruttura crittografica.

Analisi dei prezzi delle crypto BNB, SOL e MANTA

Analizziamo ora il comportamento grafico delle crypto Binance coin (BNB), Solana (SOL) e Manta (MANTA), le quali stanno seguendo pattern totalmente diversi tra di loro.

Considerando l’influenza che Bitcoin ricopre nel mercato delle criptovalute in questo preciso momento storico, con l’ETF spot in USA lanciato da pochi giorni, confrontiamo le 3 monete nei rispettivi trading pair contro BTC in modo da avere un quadro finale più chiaro ed utile al fine dell’analisi grafica.

Partendo da Binance coin (BNB), risulta quantomeno evidente come la guerra avanzata dalla SEC ad inizio giugno con le molteplici accuse nei confronti dell’exchange non abbiano favorito una price action positiva per la moneta nativa della piattaforma.

Negli ultimi due trimestri del 2023, BNB ha perso circa la metà del proprio controvalore contro BTC, prima di recuperare parte del terreno perso in un movimento rialzista timido ed incerto.

I prezzi si trovano ora in concomitanza dei 0,00728 sat e sono stati respinte recentemente nel livello degli 0,008 sat dove confluisce un area che per diverse settimane tra agosto e settembre ha fatto da supporto nel grafico.

Le quotazioni si trovano al di sopra dell’EMA 50 daily, dando un pò di speranzo ai tori di Binance che potrebbe rivedere un ritorno agli 0,01 sat nel caso di un forte breakout accompagnato da volumi discreti.

Al momento, visto i punti percentuali persi nella seconda metà dello scorso anno, possiamo confermare che su BNB le previsioni per il 2024 rimangono incerte ma tendenti ad una ripresa nei confronti di BTC.

grafico prezzo crypto Binance
Grafico giornaliero del prezzo di Binance Coin (BNB/BTC)

Per Solana( SOL) invece il quadro cambia notevolmente: dopo il piccolo dump di giugno in cui la SEC ha approfittato per definire “security” la risorsa crittografica in questione, ecco che da luglio in poi i tori hanno iniziato a farsi sentire.

In circa 6 mesi la moneta è cresciuta del 500% nei confronti di BTC passando da 0,00054 sat a 0,0027 sat, in una corsa al rialzo davvero spettacolare.

I prezzi sono rimasti costantemente al di sopra dell’EMA 50 senza dare cenno di un eventuale storno di mercato e regalando emozioni ai propri token holders.

Da fine dicembre in poi abbiamo assistito invece ad una decelerazione della spinta rialzista con SOL che ha formato un lower high capace di dare spazio ad un movimento ribassista più prolungato.

I prezzi ora sono rimasti intrappolati all’interno del trading range 0,002 sat e 0,0024 sat, in attesa che il prossimo movimento stabilisca le sorti di Solana.

Per questa crypto ci aspettiamo un 2024 di crescita, pur dovendo affrontare potenziali tempeste.

grafico prezzo crypto Solana
Grafico giornaliero del prezzo di Solana (SOL/BTC)

Infine per quanto riguarda Manta c’è poco da dire: lo storico ridotto della crypto ci impedisce di fare un’analisi accurata ma possiamo immediatamente notare la forza con cui i prezzi stanno tenendo elevato l’asset.

Dal 18 gennaio, giorno del listing di Manta su Binance e del suo airdrop, la moneta ha esperienziato una crescita lenta ma costante, senza accennare possibili ribassi.

Le sue quotazioni sono ampiamente superiori a quelle registrate durante la chiusura del primo giorni di contrattazioni, offrendo uno scenario di prezzo positivo per l’immediato futuro.

Visto la crescita della chain e l’ottimo debutto sul mercato, ci aspettiamo anche in questo caso un 2024 molto positivo per MANTA, che tuttavia risulta una realtà meno rodata e che dovrà sicuramente affrontare ostacoli più impervi rispetto a Binance coin e Solana. 

grafico prezzo crypto
Grafico orario del prezzo di Manta (MANTA/BTC)
Alessandro Adami
Alessandro Adami
Laureato in "Informazione, Media e Pubblicità", da oltre 4 anni interessato al settore delle criptovalute e delle blockchain. Co-Fondatore di Tokenparty, community attiva nella diffusione di crypto-entuasiasmo. Co-fondatore di Legal Hackers Civitanova marche. Consulente nel settore delle tecnologie dell'informatica. Ethereum Fan Boy e sostenitore degli oracoli di Chainlink, crede fermamente che in futuro gli smart contract saranno centrali all'interno dello sviluppo della società.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick