HomeCriptovaluteBitcoinBitcoin dominance di nuovo sopra al 54%: l’ultima fase del mercato prima...

Bitcoin dominance di nuovo sopra al 54%: l’ultima fase del mercato prima dell’altseason

Oggi, parallelamente al rialzo del prezzo di BTC, anche la Bitcoin Dominance ha registrato un ulteriore balzo positivo, alimentando le speranze di imbattersi a breve in una grandiosa fase di altseason.

Solitamente infatti, le altcoin regalano le migliori performance a livelli prezzi proprio quando la Bitcoin Dominance, partendo da un punto di partenza elevato, inizia a scendere vertiginosamente.

Come successe in passato nei precedenti cicli di bull market, molto probabilmente anche quest’anno avremo l’opportunità di speculare con moneta alternative a Bitcoin.

L’altseason è alle porte: di seguito tutti i dettagli su come farsi trovare pronti.

Andamento della Bitcoin Dominance: BTC regna il mercato delle criptovalute

Mentre Bitcoin torna al di sopra dei 51.000 USD riportando la capitalizzazione del crypto asset ad 1 trilione di dollari, anche l’indice della Bitcoin Dominance registra una candela verde, aumentando di fatto le possibilità di attraversare una fase di “altseason” degna di nota.

Il termine altseason indica un momentum del mercato crittografico il cui le cosiddette “alternative coin” (altcoin) segnano performance di prezzo maggiori rispetto a quelle di BTC.

Solitamente questa fase coincide con il ribasso dell’indice della Bitcoin Dominance, ma arriva sempre da una fase precedente in cui lo stesso indice è cresciuto parecchio.

Infatti, l’iter i capitali ruotano all’interno del mercato delle criptovalute durante i periodi di bull market è il seguente: prima sale bitcoin facendo crescere la BTC. DOM, poi salgono Ethereum e le altre altcoin con la BTC.DOM che dumpa pesantemente.

Durante lo scorso ciclo rialzista infatti, da settembre fino a dicembre 2020, lo stesso indice è cresciuto molto passando dal 58% al 73%. Da gennaio 2021 fino a maggio, è poi crollato fino al 41% spingendo rialzi fuori di testa su molte altcoin che hanno registrato moltiplicatori a doppia cifra.

Seppur siamo ancora lontani dai livelli di dominance osservati a fine 2020, possiamo comunque affermare di essere quantomeno vicini al momento di inversione in cui si potrà ufficialmente festaggiare l’approdo in altseason.

Ciclicamente la Bitcoin dominance scende sempre più, lasciando spazio a nuovi progetti che animano il panorama crittografico con sempre più prodotti innovativi.

Quest’anno sarà difficile che l’indice superi il 60-65%, dunque possiamo già da ora prepararci per questo evento che storicamente regala grossi profitti ai traders più attenti.

Al superamento della soglia del 55% possiamo aspettarci un altro pump della metrica, con probabile target in zona 56% e successivamente 58%.

Occhi a non farsi ingannare da presenti contrazioni negative nei prossimi giorni, perché potrebbero rivelarsi solo dei dip temporanei e non il vero e proprio inizio dell’altseason.

Come timing è possibile ipotizzare che la vera altseason inizierà dopo che BTC avrà superato il suo precedente massimo storico a 69.000 USD.

Le altcoin da qui ai prossimi potrebbero comunque ottenere ritorni in percentuale positivi, ma è probabile che la maggior parte sottoperformerà l’oro digitale fino al momento in cui inizierà la vera e propria festa degli speculatori.

Altseason in arrivo: diverse altcoin sono pronte ad esplodere

Con la Bitcoin Dominance che si prepara ad uno dei suoi ultimi movimenti rialzisti prima dell’atteso grande dump, ecco che possiamo prepararci andando ad individuare quelle che saranno le crypto che meglio si comporteranno durante la prossima fase di altseason.

Innanzitutto è bene precisare che se mai ci sarà una vera e propria altseason, sicuramente ETH sarà una delle coin che più trarrà vantaggio da questa situazione, essendo l’altcoin per eccellenza nel mercato delle criptovalute.

Questa moneta nel suo grafico contro Bitcoin, potrebbe aver già trovato il bottom a 0,05 sat dopo un downtrend che proseguiva ormai da settembre 2022.

Le previsioni per ETH sono che durante la fase ribassista della Bitcoin Dominance, essa  torni a registrare un valore di 0,08 sat, per un controvalore in dollari che ipoteticamente potrebbe aggirarsi intorno agli 8.000 USD.

Per farsi trovare pronti, non sarebbe sbagliato valutare di iniziare a convertire  una piccola parte dei propri BTC in ETH già da adesso.

Altre crypto che potrebbero esplodere in altseason sono tutte quelle che hanno debuttato nel mercato nell’ultimi 12-16 mesi e che non hanno mai attraversato una vera e propria bull run.

Tra questi rientrano OP, ARB, TIA, PYTH, DYM, MANTA, ALT, AI, XAI, SUI, SEI e PENDLE.

Sono tutte monete ad alto potenziale che potrebbero regalare performance da paura, pur sostenendo ovvi rischi di imbattersi in pericolosi downtrend se le cose dovessero prendere il verso sbagliato.

Attenzione a posizionarsi troppo in anticipo su questo monete, da qui fino ai prossimi mesi potrebbero registrare crolli importanti, per poi ripartire in fase di mercato rialzista.

Alcune di queste, come ad esempio TIA, sono già cresciute parecchio nelle scorse settimane, dunque è meglio attendere un ritracciamento piuttosto che entrare a gamba tesa sui massimi storici.

Infine, un’altra categoria di altcoin predilette ad attraversare una price action rialzista nei prossimi mesi riguarda le monete storiche ad alta capitalizzazione che puntualmente ad ogni bull run regalano buoni rendimenti.

Stiamo parlando ovviamente di crypto come XRP, XLM, ADA, LTC,  VET, DOGE e TRX, che hanno un bello storico alle spalle e hanno già dimostrato di saper fare sul serio quando conta davvero.

Occhio a non innamorarsi di queste monete poichè sovraperfomano BTC solo in determinate fasi dell’anno e nel lungo periodo perdono costantemente controvalore con il maggiore crypto asset.

Da tenere sotto controllo ci sono anche altre altcoin papabili di forti pump quando la Bitcoin Dominance scenderà come LINK, SOL, AVAX, MATIC, ICP, MNT, BGB e BNB.

Anche in questi casi, avanzare troppo in anticipo potrebbe essere la scelta sbagliata: molto meglio fare un piano strategico su come speculare in altseason, arrivando pronti ad eseguire solo lo switch non appena sarà il momento opportuno.

Ricordiamo che queste sono operazioni rischiose, e che chi non vuole interfacciarsi con volatilità più alta di quella che già caratterizza l’andamento dei prezzi di Bitcoin, può tranquillamente ignorare queste occasioni speculative e holdare i propri satoshi per tutta la durata del bull market.

Valutate sempre bene la vostra esposizione al rischio e fate sempre le vostre ricerche prima di tuffarvi in un nuovo trend.

Alessandro Adami
Alessandro Adami
Laureato in "Informazione, Media e Pubblicità", da oltre 4 anni interessato al settore delle criptovalute e delle blockchain. Co-Fondatore di Tokenparty, community attiva nella diffusione di crypto-entuasiasmo. Co-fondatore di Legal Hackers Civitanova marche. Consulente nel settore delle tecnologie dell'informatica. Ethereum Fan Boy e sostenitore degli oracoli di Chainlink, crede fermamente che in futuro gli smart contract saranno centrali all'interno dello sviluppo della società.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick