HomeCriptovaluteRecap di tutti gli airdrop lanciati in settimana: boom di nuove crypto...

Recap di tutti gli airdrop lanciati in settimana: boom di nuove crypto sul mercato

Durante l’ultima settimana diversi progetti hanno lanciato la propria crypto sul mercato attraverso una distribuzione ad airdrop, premiando gli early adopters di svariati ecosistemi.

Partendo dal gigante dell’interoperabilità omni-chain Wormhole, fino a sfociare in una miriade di protocolli DeFi costruiti sulle chain di Solana, Cosmos, Celestia, gli airdrop degli ultimi giorni hanno fruttato un vero e proprio bottino ai farmer del settore crypto.

All’orizzonte numerosi altri token stanno per essere inaugurati nelle borse di scambio crittografiche, iniettando centinaia di milioni di dollari nelle tasche delle rispettive community.

Ecco quali sono i progetti migliori da seguire.

Tutti i crypto airdrop della settimana: Wormhole in prima linea

Nell’ultima settimana, l’entusiasmo dei cacciatori di airdrop è salito alle stelle dopo che Wormhole, noto sviluppatore di soluzioni di bridging omnichain, ha annunciato la distribuzione della propria moneta “W”, con un lancio che ha privilegiato i primi utenti dell’infrastruttura blockchain.

In totale i premi alla community ammontano a 617 milioni di token, valutati 1,5 dollari per unità al premarket, per un controvalore complessivo di 925 milioni di dollari.

Gli indirizzi eleggibili per riscattare questo primo round di airdrop sono oltre 400.000, con allocazioni di token che variano in base alla blockchain di appartenenza, al numero di transazioni e al volume transitato tramite Wormhole.

La crypto in questione sarà resa pubblica per il trading il 19 marzo, con un listing atteso sui maggiori exchange centralizzati.

Subito dopo l’annuncio di Wormhole, molti altri progetti hanno sfruttato la scia dell’entusiasmo generale del mercato crypto per annunciare anch’essi un airdrop.

Tra questi spicca il nome del protocollo di gaming Saga che ha lanciato il 7 marzo una nuova risorsa digitale agli utenti degli ecosistemi Avalanche, Celestia, Cosmos e Solana, per un totale di 200.000 indirizzi eleggibili.

In particolare, possono fare il claim dei token SAGA solo gli early staker di TIA, MATIC, AVAX e ATOM e nonché i partecipanti attivi su Polygon e Solana.

Circa 60 milioni di token sono stati stanziati per questo airdrop, con deadline prevista per il 27 marzo.

Lo stesso giorno sono state, inoltre, rilevate le date dello snapshot di un prossimo airdrop incentrato sull’ecosistema Solana: si tratta del protocollo di lending Kamino Finance, che con uno scatto allo storico della blockchain fissato per il 31 marzo decreterà quali soggetti rientreranno tra i fortunati vincitori del token di governance KMN.

Questa rappresenta solo la prima parte di una lunga stagione di ricompense alla community gestita dal team attraverso un sistema a punteggio, che aggiunge elementi GameFi alla natura della piattaforma ed incentiva l’alta frequenza interattiva.

Da sottolineare anche il debutto del token AIG del rollup Aigisos, noto progetto sponsorizzato da Microsoft e OpenAI, che ha ripartito parte dei suoi token agli staker di DYM, e l’airdrop dell’oracolo decentralizzato Elys Network, progettato tramite Cosmos SDK, che ha diviso il lancio delle monete ELYS agli ATOM staker.

Infine, è da citare anche l’ultima iniziativa diffusa da Aether, EVM consumer chain costruita su Cosmos, con cui la fondazione dell’infrastruttura si impegna a ricompensare gli staker di ATOM con un allocazione del 40% sull’airdrop del nuovo token.

I prossimi airdrop da seguire: grandi opportunità nel mondo DeFi

Nei prossimi mesi sono previste molte altre sorprese per gli utenti del mondo DeFi, che potrebbero festeggiare uno dei periodi più redditizi nel campo airdrop.

Diverse soluzioni di scalabilità layer-2, protocolli finanziari e infrastrutture di comunicazione su blockchain hanno già annunciato programmi di incentivi per le proprie community ed attendono solo il momento più opportuno per lanciare una criptovaluta sul mercato.

Se il trend rialzista di Bitcoin e del resto del panorama altcoin dovesse proseguire allo stesso ritmo dei primi due mesi dell’anno, sicuramente vedremo una grande mole di progetti sfruttare il momento di hype in cui spicca l’attitudine speculativa degli investitori.

il nome più attenzionato in questo momento dai cacciatori di airdrop è senza ombra di dubbio quello di zkSync, zk rollup di Ethereum che potrebbe finalmente lanciare la propria risorsa dopo anni di sviluppo e di investimenti multimilionari alle spalle.

Sulla stessa chain, cresciuta tantissimo durante il 2023, sono, inoltre, attesi i token di vari protocolli finanziari come SyncSwap e ZeroLend.

Un altro filone è dominato dalla narrativa dell’airdrop di LayerZero, piattaforma di messaggistica omnichain che ha permesso il trasferimento di miliardi di dollari in asset crittografici sin dalla sua nascita.

Secondo i dati offerti da Dune Analytics, grazie alla tecnologia LayerZero, oltre 4,2 milioni di utenti hanno eseguito più di 89,2 milioni di transazioni tra diverse blockchain EVM e non.

Anche in questo caso i possenti investimenti dei backers fanno pensare che le ricompense  nel caso di eleggibilità saranno enormi.

airdrop crypto statistics

Tra gli altri progetti molto interessanti che potrebbero rilasciare un airdrop da qui a fine anno, citiamo la presenza di vari layer-2 come Linea, Scroll, Mode, Zora, Fuel  e Blast, che potrebbe emergere dopo il completamento dell’aggiornamento Dencun della blockchain di Ethereum.

Menzione d’onore per Blast che in pochissimo tempo ha attirato verso di sé capitali miliardari, attraverso finanziamenti  “a scatola chiusa”  da parte di investitori retail che si sono semplicemente fidati del team di sviluppo dietro all’infrastruttura.

Oggi, dopo appena 10 giorni di mainnet, Blast vanta un TVL di 625 milioni di dollari e si appresta a completare una delle distribuzioni di token tra le più attese degli ultimi mesi.

Sul fronte dei protocolli DeFi, troviamo una miriade di dApp che hanno in programma un airdrop da qui a breve, come, ad esempio, Orbiter Finance, Merkle Trade, Ambient, EigenLayer, Etherfi, Swell, Renzo Protocol, Ethena, Starheroes, Avantis e molti altri ancora.

Grandi opportunità si presentano dunque per i cacciatori di airdrop, che a questo giro potrebbero arricchirsi molto più velocemente di quanto preventivato, soprattutto se le distribuzioni di ZkSync e LayerZero avranno un esito positivo e creeranno euforia nel settore web3.

Alessandro Adami
Alessandro Adami
Laureato in "Informazione, Media e Pubblicità", da oltre 4 anni interessato al settore delle criptovalute e delle blockchain. Co-Fondatore di Tokenparty, community attiva nella diffusione di crypto-entuasiasmo. Co-fondatore di Legal Hackers Civitanova marche. Consulente nel settore delle tecnologie dell'informatica. Ethereum Fan Boy e sostenitore degli oracoli di Chainlink, crede fermamente che in futuro gli smart contract saranno centrali all'interno dello sviluppo della società.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick