HomeCriptovaluteStable CoinLa stablecoin Tether (USDT) espande la sua presenza e sbarca sulla blockchain...

La stablecoin Tether (USDT) espande la sua presenza e sbarca sulla blockchain Kava

Ultime crypto news per Tether e la sua stablecoin USDT, che a breve verranno integrate nativamente all’interno dell’ecosistema Kava, progettato come layer 1 scalabile ed efficiente.

Lo sbarco di Tether su un’altra blockchain, oltre a quelle in cui ha già messo piede, fortifica la dominanza dell’azienda in un settore del mercato su cui ultimamente c’è poca competizione.

Vediamo insieme i dettagli della notizia.

Tether annuncia il lancio della stablecoin USDT su Kava

La società Tether Operations Limited, con sede alle isole vergini britanniche, ha annunciato poco fa il lancio della stablecoin USDT all’interno del layer 1 Kava, blockchain fondata nel 2018 che base le sue radici sul concetto di scalabilità.

L’atterraggio del prodotto di punta di Tether su Kava rappresenta un vantaggio sia entrambe le parti.

Il passaggio su Kava garantisce un punto di appoggio per gli utenti dell’ecosistema Cosmos che intendono utilizzare la stablecoin, i quali possono utilizzare la prima come gateway di accesso.

Inoltre l’integrazione permette a USDT, che pochi giorni fa ha aggiornato il suo massimo storico in termini di capitalizzazione di mercato, di rafforzare ancora di più quella che è la sua dominanza nel mondo delle stablecoin.

La crypto rappresenta la valuta crittografica peggata al valore del dollaro per eccellenza, la preferita dagli investitori istituzionali per gli scambi off-shore e quella con il market share più alto, corrispondente al 67% rispetto ai suoi competitor principali.

D’altra parte per Kava il vantaggio è sul fronte della reputazionale e su quello della liquidità della chain: Poter contare sulla presenza di USDT negli scambi interni della rete, oltre a dare lustro all’infrastruttura, consente di amplificare il volume della liquidità, con ovvi vantaggi per l’intero ecosistema.

Paolo Ardoinio, CTO di Tether, in merito alla news ha speso le seguenti parole per descrivere la partnership con Kava:

“La rete Kava è una blockchain unica e ampiamente seguita con un solido track record di quattro anni senza problemi di sicurezza, che è essenziale per proteggere gli utenti di USD₮. Insieme, miriamo a rimodellare il futuro della finanza decentralizzata, promuovendo un ecosistema solido e inclusivo a vantaggio degli utenti di tutto il mondo”.

Uno sguardo oltre Kava: l’espansione di Tether e della sua stablecoin 

Lo sbarco di USDT su Kava rappresenta l’ennesimo riconoscimento dell’egemonia che Tether ricopre nel mercato delle stablecoin.

Come già accennato, la crypto detiene il market share più ampio del proprio settore di riferimento, con una capitalizzazione pari a circa 83 miliardi di dollari.

I principali rivali della stablecoin sono USDC, DAI, TUSD e BUSD. La competizione è destinata a scendere sempre più se consideriamo che la valuta crittografica Binance USD ha interrotto le sue operazioni di minting di nuova supply dopo che la SEC ha ordinato all’exchange e Paxos di interrompere tale emissione.

Anche la presenza di True USD non sembra essere particolarmente minacciante per Tether, essendo emersa solo grazie a Binance e alla sua decisione di non applicare fees per un periodo limitato nelle principali coppie di scambio con la stablecoin.

I veri competitor di Tether al momento sono USDC, che ha il vantaggio di essere più utilizzata in DeFi e sulla blockchain di Ethereum e DAI che gode della presenza alle sue spalle del colosso MakerDAO.

Attualmente USDT è supportata da diverse reti tra cui Ethereum, Solana, Tron, Algorand, Eos, Liquid Network, Omni, e ora anche su Kava.

Una presenza così massiccia su una varietà di chain permette un interoperabilità maggiore e transazioni semplificate per i clienti di Tether.

Per diventare davvero inarrestabile però, la stablecoin dovrebbe puntare nei prossimi anni ad incrementare la propria posizione su Ethereum, dove ricopre un ruolo marginale rispetto ad USCD e ad innalzare la  liquidità sulle chain minori.

Se prendiamo infatti solamente Tron ed Ethereum, ci accorgiamo che su questi due network è presente la quasi totalità della supply di USDT.

stablecoin tether kava

Focus sul network Kava e sulla coin KAVA

L’integrazione della stablecoin di Tether rappresenta un toccasana per l’intero ecosistema Kava, che rappresenta un’infrastruttura marginale rispetto alle big dell’industria Web3.

Dopo la notizia la criptovaluta KAVA, nativa dell’omonima rete, ha registrato un incremento su candela giornaliera pari al 4,3%.

In questo momento la moneta segna un prezzo di 0,9 dollari con una capitalizzazione di mercato pari a 529 milioni e un volume di scambi che si aggira intorno ai 70 milioni di dollari.

Il massimo storico di KAVA è fissato a 9,2 dollari, toccato ad agosto 2021: da quel momento in poi la price action per la crypto è stata interamente concentrata al ribasso, in un trend che prosegue indisturbato ormai da quasi due anni.

Forse la ripresa della situazione macro del mercato e l’ottima news del supporto della stablecoin USDT, potranno far tornare allo splendere i prezzi di KAVA.

Andando in ordine, prima di parlare di bull market, è necessario vedere una rottura del livello dei 1,2 dollari, con un accompagnamento adeguato in termini di volumi.

Superato quel valore, i prossimi step saranno 1,6 e 2,2 dollari. La strada prima del ritorno all’ATH è ancora molto lunga.

Sul fronte dell’attività della chain nel mondo DeFi, possiamo vedere come Kava abbia sofferto leggermente meno il bear market per quanto riguarda il proprio TVL.

A partire da Agosto 2021 (periodo dell’ATH della coin KAVA), la quota del “total value locked” di tutti i capitali stanziati nei protocolli del layer 1, è scesa del 50%.

Si tratta di un ridimensionamento molto marcato, ma tuttavia meno pesante se paragonato alla posizione speculativa della valuta nativa della rete.

In questo momento ci sono circa 223 milioni di dollari che girano su Kava, principalmente sulle dapp Kava Lend, Kava Mint, Kava Earn e Kava Liquid, Mare Finance e Curve.

La restante fetta di applicazioni decentralizzate che fanno parte di questa infrastruttura, include progetti sconosciuti e poco utilizzati dalla community.

stablecoin tether kava
Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli
"Classe 1975, Marco è stato il primo a fare divulgazione su YouTube in Italia riguardo Bitcoin. Ha fondato ilBitcoin.news ed il gruppo Facebook "Bitcoin Italia (aperto e senza scam)".
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick