HomeCriptovaluteEigenlayer svela i dettagli dell’airdrop del token EIGEN, ma la community è...

Eigenlayer svela i dettagli dell’airdrop del token EIGEN, ma la community è su tutte le furie

Nella giornata di ieri, il protocollo di restaking Eigenlayer ha annunciato l’arrivo del proprio token di governance EIGEN, che verrà distribuito a partire dal 10 maggio a tutti coloro che hanno depositato sulla piattaforma, con lo snapshot fissato al 15 marzo.

Mentre tutti i cacciatori di airdrop aspettavano con ansia un comunicato da parte del team di ZkSync, anch’esso in procinto di rilasciare un token, ecco che Eigenlayer fa il suo ingresso di scena e lascia tutti a bocca aperta.

Le sorprese tuttavia sono finite per deludere gran parte della community Ethereum, la quale si aspettava un solenne airdrop e che invece si è trovata davanti un’allocazione che favorisce esclusivamente il team del progetto.

Vediamo tutti i dettagli di seguito.

Eigenlayer annuncia la data ufficiale per l’airdrop del token EIGEN: appuntamento fissato al 10 maggio

Ieri il famoso protocollo di restaking Eigenlayer ha scoperto le proprie carte annunciando il programma di rilascio per il token di governance EIGEN, che potrà essere riscattato dagli utenti della piattaforma dal 10 maggio in poi.

In particolare ad essere premiati sono stati tutti coloro che hanno depositato asset direttamente su Eigenlayer ed i titolari dei liquid restaking tokens (LRT), con snapshot al 15 marzo 2024.

La crypto EIGEN è stata presentata come “The Universal Intersubjective Work Token”, e servirà essenzialmente a gestire il consenso dell’infrastruttura di restaking e dell’ecosistema di AVS (Actively Validated Services) attraverso lo staking intersoggettivo.

Cercando di semplificare, possiamo vedere EIGEN come una risorsa (non slashabile) che può essere messa in stake nei vari AVS per ottenere maggiori garanzie contro azioni indesiderate del servizio, coprendo un ruolo complementare al restaking nativo di ETH.

L’airdrop di Eigenlayer è stato diviso in due fasi, dove la prima è dedicata  esclusivamente ai restaker nativi e ai restaker via LRT e la seconda è incentrate sugli utilizzatori di piattaforme DeFi affiliate come ad esempio Pendle.

In totale i token EIGEN destinati per l’airdrop ammontano al 15% della total supply: il 5% nella prima fase e il 10% nella seconda.

Potete controllare la vostra eleggibilità alla prima fase cliccando su questo link e inserendo il vostro indirizzo crittografico. Non è necessario connettere il proprio wallet.

Come anticipato, il claim sarà operativo a partire dalle ore 19.00 del 10 maggio, e sarà live per 120 giorni.

eigenlayer token airdrop eigen

La tokenomics di EIGEN è stata delineata dal team di Eigenlayer come segue.

Total Supply: 1,673,646,668.28466 EIGEN. regolata in modo dinamico con tagli e nuove potenziali emissioni:

  1. Community: 45%ahahaah
    1. Stakedrop: 15% 
    2. Future iniziative della community 15% 
    3. Sviluppo dell’ecosistema 15%
  2. Investitori: 29,5%
  3. Early contributors: 25,5%

Da sottolineare come investitori e early contributors subiscono un cliff di 1 anno, cioè non ricevono la rispettiva allocazione prima di un anno.

Superato questo periodo ci sarà un unlock mensile del 4% per i successivi 2 anni.

La community di Ethereum è delusa: allocazione eccessiva per il team, EIGEN non trasferibile

L’hype per l’airdrop di Eigenlayer è svanito tutto d’un tratto non appena gli utenti della piattaforma si sono accorti della distribuzione selvaggia del token EIGEN che tende a premiare maggiormente team, investitori e whales del progetto piuttosto che gli early adopters nel settore del restaking.

In molti hanno infatti lamentato di aver messo in stake diversi ETH per mesi ed aver ricevuto un allocazione deludente, mentre agli investitori è stato allocato quasi il doppio della quota di airdrop.

In mezzo a tutto si sente anche la puzza di insider: da notare infatti come una whale abbia depositato 4000 ETH (13 milioni di dollari) su Eigenlayer il 2 gennaio, per poi magicamente ritirare tutto il 16 marzo (appena un giorno dopo lo snapshot) accumulando la bellezza di 3.500.000 di Restaked Points.

O la whale è stata particolarmente fortunata o ha ricevuto informazioni confidenziali da insider.

Ciò che, però, ha sconvolto la community di Ethereum non è tanto l’allocazione o la corsia preferenziale date alle whales (si sapeva che avrebbero partecipato in molti all’airdrop) ma piuttosto il fatto che EIGEN non sarà trasferibile in questa prima fase.

Ciò significa che il token non può essere trasferito su CEX ne può essere venduto su DEX, finchè il team di Eigenlayer non decreterà il raggiungimento della decentralizzazione del network.

I crypto farmers si troveranno dunque dei token in mano che non possono essere venduti, ma solo messi in stake fino ad un comunicato ufficiale.

Ovviamente si potrà passare per vie alternative andando su piattaforme di derivati come Aevo e Bitget ma parliamo di soluzioni più complesse.

Se volete cimentarvi nel premarket potete consultare questo documento di Bitget: sull’exchange il token è già stato listato anticipando il lancio ufficiale.

Il prezzo di riferimento al momento della stesura dell’articolo è di 11 dollari circa.

La community chiede una revisione dell’allocazione del token EIGEN e la rimozione del blocco della non-trasferibilità, come avvenuto in maniera similare con il protocollo di restaking Renzo.

Nel frattempo la delusione è sfociata in un drop del TVL dei Eigenlayer, che in poche ore ha registrato oltre 5000 prelievi.

Vedremo nelle prossime ore/giorni se il team del progetto prenderà provvedimenti per arginare il malcontento diffuso.

Prossimi airdrop da tenere sotto controllo

Altri progetti che hanno in programma di rilasciare un airdrop da qui a breve hanno colto l’occasione per buttare FUD sul fuoco a seguito della delusione da parte della community Ethereum per il lancio del token EIGEN di Eigenlayer.

Prima fra tutti il layer-2 zksync, il quale fino a ieri monopolizzava l’attenzione dei cacciatori di airdrop, ha ribadito la superiorità della propria infrastruttura facendo intendere che la propria distribuzione sarà gestita meglio rispetto a quanto fatto da Eigenlayer.

Ricordiamo ad ogni modo che i due progetti non sono in competizione tra di loro; infatti “Frogmonkee”, uno degli sviluppatori principali di Zksynnc, ha rivelato di aver depositato diversi ETH su Eigenlayer prima che entrasse a far parte della famiglia MatterLabs.

Oltre a zkSync, molti altri airdrop stanno per entrare ufficialmente nei mercati crittografici.

I più noti e quelli più attraenti a livello di incentivi sono i seguenti:

  • Scroll: zkrollup layer-2 di Ethereum. TVL: 708 mln di dollari
  • Linea: zkrollup layer-2 di Ethereum TVL: 321 mln di dollari
  • LayerZero: piattaforma di interoperabilità cross-chain. 98 mln di transazioni
  • Bouncebit: protocollo di restaking su Bitcoin. TVL: 487 mln di dollari
  • Bitget wallet token BWB: 19 milioni di utenti
  • Swell: protocollo di restaking di Ethereum. TVL: 1,35b di dollari
  • Monad: blockchain più veloce del mondo. attualmente in testnet
Alessandro Adami
Alessandro Adami
Laureato in "Informazione, Media e Pubblicità", da oltre 4 anni interessato al settore delle criptovalute e delle blockchain. Co-Fondatore di Tokenparty, community attiva nella diffusione di crypto-entuasiasmo. Co-fondatore di Legal Hackers Civitanova marche. Consulente nel settore delle tecnologie dell'informatica. Ethereum Fan Boy e sostenitore degli oracoli di Chainlink, crede fermamente che in futuro gli smart contract saranno centrali all'interno dello sviluppo della società.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick