HomeTradingUltime news e analisi dei prezzi per le crypto Sweat Economy (SWEAT),...

Ultime news e analisi dei prezzi per le crypto Sweat Economy (SWEAT), Internet Computer (ICP) e Kadena (KDA)

Vediamo insieme quali sono le ultime notizie sul mercato crypto per i 3 progetti ed i relativi token: Sweat Economy (SWEAT), Internet Computer (ICP) e Kadena (KDA).

Ci sono news importanti da segnalare o movimenti di prezzo interessanti per queste crypto?
Scopriamolo insieme.

Le ultime news del settore crypto per Sweat Economy (SWEAT), Internet Computer (ICP) e Kadena (KDA)

Sul fronte notizie ci sono da segnalare 2 news in particolare per questi progetti crypto.

La prima riguarda l’annuncio di Post Finance, banca di proprietà del governo svizzero, per l’introduzione di servizi crittografici ai propri clienti in collaborazione con Sygnum Bank.

In questo contesto ai clienti svizzeri verranno offerte soluzioni di custodia e staking crypto tra cui rientra anche il nome della criptovaluta ICP.

PostFinance è uno dei maggiori istituti finanziari della svizzera, che vanta un mole di 2,5 milioni di clienti, dunque la notizia potrebbe generare impatti positivi nel lungo periodo per ICP e la società madre Dfinity.

Sembra che finalmente il progetto crypto si stia muovendo per il verso giusto dopo una lunga fase in cui le aspettative degli utenti erano alte ma i prodotti introdotti erano scarsi e poco appetibili. Si parlava infatti di smart contract su Bitcoin e potenzialità enormi per ICP, ma non si è visto nulla di concreto.

Recentemente anche il lancio della Chain-Key per lo sviluppo della versione wrappata di BTC sulla blockchain di ICP ha creato scalpore ed ottimismo per il futuro di questo interessante layer 1.

Per quanto riguarda invece Kadena le ultime notizie riguardano il lancio della versione BETA per Crankk.io, progetto IoT costruito per l’appunto su Kadena.

La versione BETA permette a tutti i miner  che utilizzano la tecnologia LoRaWan, come ad esempio i partecipanti dell’infrastruttura di Helium, di avere una comoda dashboard per monitorare i gateway attivi ed inattivi e gestire la propria attività in maniera efficiente.

Lo sviluppo di questo genere di prodotti fa ben sperare per il futuro delle applicazioni decentralizzate IoT e per la diffusione della conoscenza di tutti i settori di nicchia che sottende il mondo delle crypto e della blockchain.

Se la fusione tra criptovalute, blockchain ed hardware IoT, crescerà sempre di più nel tempo, potremmo trovarci presto di fronte ad una delle rivoluzioni tecnologiche più importanti dell’ultimo secolo.

Per quanto riguarda Sweat Economy, progetto “move-to-earn” costruito su Near e su Ethereum, non ci sono notizie interessanti da segnalare.

Analisi dei prezzi e previsioni per le crypto SWEAT, ICP e Kadena 

Sul fronte prezzi, vediamo come sta andando il mercato crypto per SWEAT, ICP e KDA.

Le 3 crypto sono molto diverse fra di loro, sia in termini di progettualità sia in termini capitalizzazione e volumi generati.

L’unica cosa che hanno in comune è il rendimento positivo di cui tutte e 3 stanno godendo nelle ultime 24 ore.

A tal proposito, SWEAT segna un rialzo del 2%, mentre ICP e KDA vantano rispettivamente una crescita 3% ed 1,8%.

Nulla di particolarmente significativo ma solo una piccolo rialzo motivato probabilmente dal fatto che Bitcoin in questi giorni ha raggiunto e mantenuto la cifra significativa dei 30 mila dollari.

Inoltre, anche Ethereum si sta comportando bene: dopo l’aggiornamento Shanghai/Capella andato live ieri sera non si sono visti gli aspetti negativi sul prezzo di ETH che molti utenti si aspettavano. La pressione di vendita non si è fatta sentire, ed anzi, oggi il prezzo è up del 6% nelle ultime 24 ore.

Tornando alle 3 crypto che stiamo analizzando, possiamo notare come per SWEAT la capitalizzazione di mercato segni 40 milioni di dollari mentre la capitalizzazione completamente diluita ammonta a 200 milioni di dollari. 

Ciò significa che solo il 20% del rifornimento massimo del token è stato rilasciato sul mercato. 

Non molto bene se pensiamo che SWEAT si trova a -90% dal massimo storico.

grafico prezzo crypto sweat

La situazione è simile anche per KDA che segna un offerta circolante di solo il 23% rispetto al totale che verrà erogato sul mercato nei prossimi anni.

Capitalizzazione di mercato attuale di 226 milioni contro quella completamente diluita di quasi 1 miliardo di dollari. 

Kadena per lo meno a livello di fondamentali sembra più forte rispetto a SWEAT dunque potrebbe tornare miracolosamente ad un periodo di fuoco se verranno implementate innovazioni interessanti.

ICP invece capitalizza 1,6 miliardi dollari contro una capitalizzazione completamente diluita che si aggira sui 2,6 miliardi di dollari. In questo caso, seppur, la coin sia stata completamente schiacciata dal lungo inverno di ribassi che ha dovuto subire, non sembra essere messa così male  come SWEAT e KDA a livello di inflazione.

Riuscirà ICP a tornare a valori di maggio 2021?

ICP, come Kadena e SWEAT è una crypto che graficamente è messa molto male.

La coin è stata penalizzata a livello di token economy e a causa di altissime aspettative iniziali, che col senno di poi, non sono state rispettate dal team Dfinity.

Il prezzo attuale di ICP è di 5,38 dollari mentre il massimo storico registrato è di 2.831 dollari. Il valore potrebbe portare in inganno perché tale cifra è stata toccata solo con lo spike della prima settimana di contrattazioni per la coin a maggio 2021. Se consideriamo la chiusura il prezzo senza spike, il massimo è di 225 dollari.

La situazione, anche considerando quest’ultimo valore, è disastrosa: per tornare a 225 dollari, ICP dovrebbe aumentare il proprio prezzo di quasi 42 volte.

Sembra alquanto improbabile, per una crypto che capitalizza 1,6 miliardi di dollari, generare un moltiplicatore di tali portate. 

Per farlo ICP dovrebbe risultare più “importante” di BNB come caso d’uso e notorietà, il quale capitalizza attualmente 50 miliardi di dollari.

Le uniche soluzioni per chi si è posizionato troppo anticipatamente su questa crypto potrebbero essere quelle di:

  • holdare sperando nel miracolo;
  • vendere e portare a casa quelle poche briciole che restano dall’investimento iniziale;
  • mediare il prezzo medio di acquisto rischiando di farsi ancora più male.

Questo serve da lezione per comprendere che al di là delle aspettative e delle parole che vengono diffuse tramite i vari media è FONDAMENTALE capire il rapporto prezzo/capitalizzazione di ogni crypto prima di effettuare acquisti folli, di cui probabilmente ci si pentirà nell’immediato futuro.

grafico prezzo crypto icp

Alessandro Adami
Alessandro Adami
Laureato in "Informazione, Media e Pubblicità", da oltre 4 anni interessato al settore delle criptovalute e delle blockchain. Co-Fondatore di Tokenparty, community attiva nella diffusione di crypto-entuasiasmo. Co-fondatore di Legal Hackers Civitanova marche. Consulente nel settore delle tecnologie dell'informatica. Ethereum Fan Boy e sostenitore degli oracoli di Chainlink, crede fermamente che in futuro gli smart contract saranno centrali all'interno dello sviluppo della società.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick