In questo articolo vediamo quali sono stati i token più scambiati su Bitget in Europa nell’ultima settimana da traders con KYC e/o indirizzo IP registrati nel continente, senza considerare i re e la regine del mercato crypto ovvero Bitcoin ed Ethereum.
Un report fornito dallo stesso exchange ci mostra tutti i dati relativi alle monete crittografiche che hanno avuto più volumi di scambi all’interno dell’Unione nel periodo compreso tra l’8 e il 14 novembre.
I risultati sono molti interessanti perché evidenziamo la presenza di una forte fomo per quello che riguarda il settore delle memecoin.
Da notare anche come il token BGB, seppur non rientri nella classifica delle crypto più tradate in Europa, abbia registrato notevoli incrementi di prezzo negli ultimi due anni raggiungendo appena due giorni fa un nuovo massimo storico.
Tutti i dettagli di seguito.
Summary
I 10 token più scambiati in Europa su Bitget nell’ultima settimana esclusi Bitcoin ed Ethereum
Bitget ha realizzato ieri un report che evidenzia quelli che sono stati i token più scambiati dai traders in Europa nell’ultima settimana.
In questa sede non terremo in considerazione Bitcoin ed Ethereum, visto che rappresentano in maniera omogenea le valute crittografiche più tradate in assoluto su qualsiasi exchange, essendo esse le due più capitalizzate del mercato crypto.
Ci focalizzeremo invece su altre altcoin, che su Bitget hanno attirato visibilmente l’attenzione degli utenti registrando notevoli volumi di scambio.
Tra queste una menzione d’onore va per la memecoin ORDI che domenica 12 novembre ha generato un volume di compravendite spot pari a 44 milioni di dollari in seguito al rally dei prezzi che hanno visto un incremento del 200% in appena 7 giorni.
La price action estremamente bullish per la moneta ha portato i traders europei a svolgere lunghe sessioni di contrattazioni anche durante il 9,10 ed 11 novembre in cui complessivamente si è raggiunta la soglia degli 87 milioni di dollari di scambi.
Al secondo posto troviamo il token TIA appartenente al progetto Celestia, che lunedì 13 novembre ha chiuso la giornata con 31 milioni di dollari in volumi.
Anche in questo caso, la crescita rapida dei prezzi di TIA ha innescato forti scambi in tutta Europa, con una particolare attenzione a partire da Sabato scorso in cui la crypto ha segnato un +25%. Appena un giorno prima, i volumi erano circa 6 volte più bassi.
Sull’ultimo gradino del podio vediamo un’altra memecoin, ovvero PEPE che nel mezzo del rialzo generale del mercato ha chiuso gli ultimi 7 giorni su Bitget registrando scambi per 48 milioni di dollari, con un picco della domanda venerdì 10 novembre.
Al quarto e quinto posto troviamo TRB e AVAX con entrambi i token che hanno toccato almeno una volta nell’ultima settimana il livello dei 10 milioni di dollari di volumi.
Al sesto e settimo posto compaiono invece DOGE ed ADA, che nonostante le attività di trading più moderate, hanno comunque sorpassato i 20 milioni di dollari di scambio ciascuno.
A chiudere la classifica dei token più tradati su Bitget in Europa troviamo LTC, LDO e ARB, per i quali è doveroso segnalare un aumento significativo dei volumi di mercato a partire dall’8 novembre.
Bitget: analisi di mercato della crypto BGB
Sul fronte dei volumi il token BGB, ovvero la criptovaluta nativa dell’ecosistema Bitget, non ha registrato numeri particolarmente elevati in Europa, dove è stata scambiata sul proprio exchange per un valore complessivo di appena 1,1 milioni di dollari negli ultimi 7 giorni.
Ad ogni modo è necessario segnalare che questo token ha dimostrato tutto il suo potenziale nell’arco degli ultimi due anni, in cui in pieno bear market ha visto crescere il proprio valore di oltre 8 volte!
BGB a novembre 2021 segnava appena 0,065 dollari per unità mentre ora vanta un prezzo di 0,53 dollari per una capitalizzazione di mercato pari a 689 milioni di dollari.
Proprio 2 giorni fa il token di Bitget ha raggiunto un nuovo massimo storico a 0,58 dollari, prima di flettere leggermente a ribasso sino ai livelli attuali.
Nel breve termine la price action di BGB è ancora rialzista nonostante l’RSI si trovi in prossimità della soglia ipercomprata e l’asset potrebbe incorrere in una lieve fase di correzione.
Sopra il livello degli 0,5 dollari ci sono ancora concrete probabilità che il prezzo della crypto continui la sua scalata a rialzo.
Il 13 novembre su Bitget il volume spot del trading pair BGB-USDT, che tiene conto degli scambi avvenuti globalmente e non solo in Europa, ha toccato la cifra dei 50 milioni di dollari.
Il 7 novembre invece sono stati superati i 100 milioni di dollari, a dimostrazione che il recente rally è accompagnato da attività di compravendita notevoli.
Il marchio Bitget sta diventando sempre più popolare all’interno del mondo dei crypto exchange e si sta guadagnando il rispetto dei big del settore.
Varie iniziative dedicate alla community e diverse promozioni di onboarding hanno contribuito all’aumento degli utenti attivi sulla piattaforma, il che ha valorizzato l’intera struttura.
Il token BGB ha giovato di questa situazione, essendo diventato una risorsa sempre più attraente per i clienti dell’exchange.
La moneta può essere usata infatti per ottenere sconti sulle fees di trading, per ottenere uno yield tramite staking o per partecipare al lancio di nuovi progetti tramite un launchpad.
Bitget è ancora lontano dal competere con i colossi dell’industria come Binance e Coinbase, ma la sua recente crescita fa ben sperare che prima o poi possa arrivare a quei livelli.
Nel lungo periodo tutti gli scenari sono possibili per un business così in evoluzione come quello dei crypto exchange.
BGB e la sua piattaforma nativa rappresentano uno degli ecosistemi più interessanti da monitorare da qui sino alla prossima bull run, che verosimilmente potrebbe presentarsi in seguito al prossimo halving di Bitcoin.
State sul pezzo trader.