HomeDeFiTutto pronto per Uniswap v4: lancio previsto dopo l’aggiornamento di Ethereum Dencun

Tutto pronto per Uniswap v4: lancio previsto dopo l’aggiornamento di Ethereum Dencun

Secondo quanto riportato dalla Uniswap Foundation, la tanto attesa versione v4 dell’exchange decentralizzato Uniswap arriverà nel terzo trimestre 2024, successivamente all’implementazione dell’aggiornamento Dencun della blockchain di Ethereum, previsto per il 13 marzo.

Uniswap v4 introduce il concetto di “hook” che consente di gestire efficacemente la liquidità all’interno del protocollo e di esplorare una  gamma più ampia di casi d’uso per i contratti intelligenti.

Tutti i dettagli di seguito.

La versione v2 dell’exchange decentralizzato Uniswap in arrivo dopo l’aggiornamento di Ethereum Dencun

Uniswap Foundation, l’organizzazione  autonoma decentralizzata che supporta l’omonimo protocollo crittografico di scambi Uniswap, ha annunciato che rilascerà la versione v4 della piattaforma nel terzo trimestre dell’anno corrente.

Prima di tutto il fondatore del progetto Hayden Adams e tutti gli sviluppatori che lavorano al DEX vogliono aspettare che l’aggiornamento Dencun della blockchain di Ethereum faccia il suo corso e venga eseguito con successo.

In particolare Dencun, la cui implementazione è attesa per il 13 marzo, aiuterà a rendere il network più scalabile comprimendo i dati dei blocchi e archiviando parte di questi in uno separato. 

Tutto questo aprirà le porte ad Uniswap per esplorare nuove funzionalità all’interno della propria piattaforma, ampliando le connessioni con la rete Ethereum ed offrendo prodotti più efficienti.

Il team di Uniswap ha rivelato la roadmap del proprio upgrade alla versione 4, spiegano che in questo momento i lavori si trovano nella fase di “Code Freeze”, in cui sta eseguendo il completamento del codice principale, test, l’ottimizzazione del gas, i miglioramenti della sicurezza e la finalizzazione della periferia.

La fase successiva riguarderà il test delle proprie infrastrutture con controlli preliminari presso specifiche società di auditing, assieme ad un concorso di audit comunitario.

In questo frangente verrà distribuita la v4 di Uniswap in testnet, ed eventualmente verranno apportate piccole modifiche al codice.

Infine, l’ultima fase riguarda il lancio effettivo, accompagnato dalle annesse iniziative di promozione e marketing.

La nuova versione del DEX leader del settore, sfrutterà le recenti proposte di miglioramento di Ethereum (EIP, in particolare EIP-4788, EIP-1153 ed EIP-4844) per un utilizzo più efficiente della liquidità presso le pool della piattaforma.

Con la v4 verrà introdotto per la prima in DeFi il concetto di “hook“, che consente l’iniezione di logica personalizzata in punti specificatamente designati per pool, swap, commissioni e altre posizioni LP.

Questo amplifica i casi d’uso di Uniswap ed esplora nuove soluzioni per il coinvolgimento dei contratti intelligenti, con riduzioni significative del gas e interazioni sempre immediate, unite ad una migliore gestione delle risorse per gli utenti finali.

Gli effetti positivi di Dencun alla blockchain di Ethereum

Mentre Uniswap attende l’implementazione di Dencun sulla blockchain di Ethereum, la community della principale piattaforma di smart contract al mondo è in fermento per uno dei più importanti aggiornamenti mai assistiti fino ad ora.

Dencun è stato avviato precedentemente il 17 gennaio sulla testnet Goerli, (con non poche difficoltà ed un ritardo di 4 ore) proprio nell’intento di testare alcune nuove funzionalità.

Il 31 gennaio è stato poi il turno della testnet Sepolia ed infine l’11 febbario della testnet Holesky, ultimando gli ultimi preparativi prima dell’approdo in mainnet.

Ora il lancio ufficiale al grande pubblico , come sottolineato dalla società di ricerca blockchain “Nethermind” è previsto per il 13 marzo alle ore 13:55:35 UTC, all’altezza del blocco “8626176″

Gli sviluppatori di Ethereum, hanno deciso la data ufficiale di lancio accordandosi in maniera unanime durante la cosiddetta call 127 del livello di consenso”  dopo il successo di Holesky.

Dal punto di vista tecnico, Dencun abiliterà una nuova tipologia di transazione chiamata  “proto-danksharding” che aiuterà ad abbattere i costi delle tx sui rollup di Ethereum, con ovvi vantaggi connessi anche per i DEX come Uniswap.

Più precisamente il “proto-danksharding” è una misura preliminare della funzionalità tecnica del  “danksharding”, che apre le porte ad implementazioni future sull’infrastruttura portante L1.

Per il momento Dencun si occuperà di comprimere i dati delle transazioni contenute sui rollup e di archiviare parte di questi in uno storage esterno, contribuendo ad alleggerire il peso dei blocchi e riducendo così le commissioni per l’utente finale”.

Inoltre, lo stesso aggiornamento aiuterà a ridurre il costo dei dati disponibili su Ethereum, creando presupposti vantaggiosi per i progetti DA come Celestia, Avail ed EigenDA.

Con il mercato dei L2 su Ethereum in forte crescita, segnalato dall’incremento del TVL complessivo di questo settore, ci aspettiamo che Dencun rivoluzionerà l’aspetto dello scaling della rete portando maggiore efficienza ed un flusso più ingenti di nuovi utenti.

uniswap aggiornamento ethereum
Fonte: L2beat
Alessandro Adami
Alessandro Adami
Laureato in "Informazione, Media e Pubblicità", da oltre 4 anni interessato al settore delle criptovalute e delle blockchain. Co-Fondatore di Tokenparty, community attiva nella diffusione di crypto-entuasiasmo. Co-fondatore di Legal Hackers Civitanova marche. Consulente nel settore delle tecnologie dell'informatica. Ethereum Fan Boy e sostenitore degli oracoli di Chainlink, crede fermamente che in futuro gli smart contract saranno centrali all'interno dello sviluppo della società.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick