Optimism, secondo più grande rollup di Ethereum, ha annunciato pochi giorni fa di aver avviato ufficialmente il quarto round di airdrop alla propria crypto community.
In totale sono stati distribuiti 10,3 milioni di OP per un controvalore di circa 41 milioni di dollari.
A questo giro, ad essere premiati sono stati gli artisti che hanno creato NFT sulla mainnet di Ethereum o sull’Optimism’s Superchain nell’ultimo anno.
Tutti i dettagli di seguito.
Summary
Optimism distribuisce il quarto round di airdrop crypto alla categoria di creatori NFT
Optimism, noto rollup layer-2 di Ethereum, ha annunciato questa settimana di aver lanciato ufficialmente la quarta fase del programma di airdrop stabilito dalla fondazione, con cui sono stati ricompensati diversi membri della propria crypto community.
In totale 10,3 milioni di OP sono stati airdroppati a circa 22.000 indirozzi eleggibili, per un valore complessivo distribuito di 40,8 milioni di dollari.
Il quarto round di Optimism si concentra sugli artisti del mondo web3, in particolare su tutti i creatori di NFT che hanno mintato un token sulla mainnet di Ethereum, sull’Optimism’s Superchain (OP mainnet, Base, Zora) dal dal 10 gennaio 2023 al 10 gennaio 2024.
Nella pagina ufficiale del claim, possiamo leggere testuali parole pubblicate dal team del progetto crittografico:
“Una grande società ha bisogno di artisti. Questo airdrop è un ringraziamento agli artisti e alla loro capacità di portare la creatività in catena. I tuoi contributi svolgono un ruolo vitale nell’Optimism Collective.“
Maggiore è stato il gas speso per fare minting di NFT, maggiore è la ricompensa per l’utente finale, dove la cap massima è fissata a 6000 OP per wallet.
I premi sono stati talvolta aumentati fino al 50% per gli utenti in possesso di un “bonus attributo”. Quest’ultimo è stato assegnato a tutti coloro che hanno creato un contratto NFT prima del gennaio 2023, trasferito di un NFT creato dopo l’11 novembre 2023, speso più 0,0005 ETH in gas per acquistare una collezione dal 14 luglio 2023, o a chi è stato attivo sulla Superchain da almeno l’11 novembre 2023.
Di seguito un’immagine che illustra nel dettaglio i criteri di eleggibilità e l’allocazione per ogni categoria.
Potete verificare se potete fare il claim dell’airdrop di Optimism su questo sito web.
Gli utenti hanno tempo fino al 13 febbraio 2025 per richiedere i token.
Tutti i precedenti airdrop di Optimism (OP)
Il quarto round di airdrop offerto da Optimism rappresenta anche quello più piccolo in termini di valore in crypto distribuito alla community.
In totale, considerando anche gli altri 3 round precedenti, Optimism ha regalato ben 255,9 milioni di OP ai suoi stakeholders, per un controvalore totale di circa 923 milioni al momento della stesura dell’articolo.
Nell’ultimo, “solo” 10,3 OP sono stati allocati come premio alle varie categorie di artisti NFT, mentre nel terzo round del 13 settembre 2023 la retribuzione finale agli utenti attivi nella governance del progetto ammontava a 19,4 milioni di OP.
Anche nel secondo round, datato 8 febbraio 2023, la somma è stata maggiore rispetto all’ultimo evento, con un airdrop complessivo di 11,7 milioni di OP destinato a chi aveva delegato i suoi OP ( almeno 20 token per 100 giorni) e a chi aveva spesa più di 6,10 dollari in gas sull’OP mainnet.
Il primo airdrop di Optimism invece è stato svolto il 31 maggio 2022 ed ha visto consegnare la fetta più grande dei token stanziati alla community, equivalente a 200 milioni di OP.
Utenti della rete OP Mainnet, firmatari di transazioni multisignature, donatori Gitcoin ed early adopters di Ethereum rappresentano i soggetti eleggibili per questo primo round con cui si è dato il via alle diverse fasi di premiazione.
Quest’ultimo si classifica da solo come 11esimo airdrop più grande della storia delle crypto per denaro regalato, per un valore di 720 milioni di dollari secondo i prezzi correnti di OP.
Finora Optimism ha effettivamente airdroppato solo una piccola parte di quanto deciso agli albori della nascita di questa pratica, con il 13% circa della total supply iniziate che dev’essere ancora assegnata.
Ci saranno ancora diverse occasioni per mettersi in tasca una buona manciata di crypto, svolgendo semplicemente piccole task o risultando utenti attivi dell’ecosistema crittografico.
Come ricordato ricordato dallo stesso progetto su X, in cassaforte ci sono ancora circa 560 milioni di OP da distribuire nelle future fasi di airdrop, che verranno annunciate in futuro al pubblico.
Dividere in più eventi l’assegnazione di token ai vari utenti della community, secondo il team del layer-2 consente di offrire una retribuzione più equa e appropriata in base al supporto dato all’ecosistema.
Nel post pubblicato si legge infatti che:
“airdrop multiplici consentono di perfezionare questo meccanismo, favorendo un comportamento a somma positiva”
I prossimi airdrop dei layer-2
Quello di Optimism è solo il primo di una lunga lista di crypto airdrop dei progetti layer-2 che verranno rilasciati in questo 2024.
Pochi giorni fa anche Starknet ha deciso di fare il suo debutto nel mercato lanciando il token STRK tramite airdrop alla propria community, raggiungendo un record di capitalizzazione al momento del listing nonostante diverse critiche segnalate dagli utenti nei confronti dei criteri di eleggibilità.
Anche Manta Pacific, soluzione di scalabilità di secondo livello, ha deciso di inaugurare la propria valuta digitale MANTA con una ricompensa ai propri sostenitori, sfruttando l’hype incontrollato del mercato crypto registrato nel quarto trimestre 2023.
Nei prossimi mesi, ci aspettiamo che altri token layer-2 verranno lanciati tramite questo genere di modalità di incentivazione, con diversi progetti che sono già sotto tutti i riflettori dei farmers.
In particolare i nomi più plausibili al momento sono zkSync Era, Scroll e Linea.
Complessivamente questi 3 rollup controllano circa 940 milioni di dollari del TVL totale segnato sulla classifica di L2Beat.
Vista la notorietà degli addetti ai lavori in queste 3 fattispecie, e vista la presenza di elevati investimenti esterni da parte di VC, è probabile che i prossimi airdrop regaleranno belle soddisfazioni.
In tutto ciò c’è anche da considerare che il trend dei layer-2 è uno dei più caldi di questo inizio 2024 in quanto cresce la necessità condivisa di scalare Ethereum nel modo più rapido ed efficace possibile.
Risultare eleggibili può essere talvolta molto semplice: Innanzitutto sarà necessario bridgare fondi sulle relative chain, eseguire varie transazioni come swap e liquidity mining, interagire con più protocolli possibili ed essere attivi per almeno 3 mesi.