HomeCriptovaluteCome qualificarsi per l’airdrop di Scroll

Come qualificarsi per l’airdrop di Scroll

In questa guida vediamo tutti i passaggi da eseguire per ottenere il tanto atteso airdrop di Scroll.

La rete layer 2, attualmente ancora in fase di test, sarà lanciata tra 2 mesi e potrebbe premiare la propria community con dei token in regalo.

Tutti i dettagli di seguito.

Che cos’è Scroll?

Scroll è un layer 2 zkEVM basato su Ethereum, in fase di sviluppo dal 2021, che con molta probabilità rilascerà un airdrop agli early users del suo ecosistema.

Attualmente è ancora in testnet, ma si stima che ad Agosto ci sarà finalmente in lancio in mainnet, che verosimilmente decreterà la necessità di lanciare un token nativo della rete, ancora assente. 

Il team che è dietro al nuovo layer 2 ha raccolto finanziamenti per 80 milioni da parte di alcuni Venture Capitalist come PolyChain e Sequoia, dunque risulta fattibile che una parte di questi soldi possa essere utilizzata per diverse strategie di marketing tra cui un airdrop.

Solitamente il fattore investimenti da parte di società esterne in ecosistemi in cui non vi è un token (e su chi ce ne sarebbe la necessità) rappresenta un avvertimento di potenziali rilasci di premi in criptovalute

Da febbraio Scroll è sbarcato sulla rete di Test Goerli Ethereum, attirando molta attenzione dal pubblico della blockchain di Vitalik Buterin.

Qualora dovesse realmente essere sviluppato un token (è molto probabile, ma non sicuro al 100%) chi utilizzerà la blockchain nella sua fase di test, svolgendo diverse azioni on-chain, potrebbe essere premiato con un airdrop a 3 zeri.

Sul fronte delle caratteristiche tecniche di questa rete, è opportuno citare quelli che sono i focus su cui Scroll concentra il proprio focus.

Innanzitutto il network punta molto sul concetto scalabilità, elaborando gran parte delle transizioni off-chain grazie alle prove computazionali proprie degli zk.

Il throughput elevato fa da padrone per garantire operazioni molto più veloci rispetto a quelle eseguite dal substrato principale Ethereum.

Inoltre, il fattore “compatibilità EVM” fa sì che tutti gli sviluppatori che usano solidity nella rete principale del settore DeFi possano distribuire facilmente i propri lavori su Scroll.

Infine, la caratteristica della sicurezza copre un ruolo fondamentale nella visione del layer 2, sottoposto a diversi controlli di terze parti per evitare spiacevoli inconvenienti quali hack o exploit che purtroppo sono all’ordine del giorno nel mondo web3.

Airdrop Scroll: bridge da Ethereum

La prima attività su cui vale la pena concentrarsi per provare ad ottenere l’airdrop di Scroll è quella di bridgare i fondi dalla rete di test Goerli Ethereum a quella della rete layer 2.

Ovviamente tutti questi passaggi sono gratuiti, non essendo il network ancora sbarcato in mainnet, dunque perchè non provare?

Prima di tutto è necessario andare sul sito web ufficiale dedicato all’alpha testnet di Scroll, e connettere il proprio wallet MetaMask all’applicazione decentralizzata.

Una volta connesso il portafoglio, dovrete aggiungere le reti Goerli Testnet e Scroll Testnet, cliccando semplicemente sulle voci “add to metamask” ed approvando gratuitamente le transazioni nel pop-up che vi comparirà sull’estensione.

airdrop scroll

Una volta eseguito questo passaggio sarà obbligatorio rimediare un po ‘di token GETH (Goerli ETH). 

Il modo più semplice per prendere queste crypto di test in modo gratuito è completare i faucet presenti nel web. 

Recentemente abbiamo presentato una guida per l’airdrop di Mantle, in cui veniva spiegato come fare.

Ad ogni modo se non volete perdere tempo, provate i vari link presenti su questo documento google.

Sarà sufficiente ottenere qualche frazione di GETH per proseguire con gli step successivi.

Tra questi, un passo fondamentale riguarda il bridge di token verso la rete Scroll, da fare in questa sezione.

Una volta bridgato i token ed ottenuto l’equivalente in ETH su rete Scroll, saremo già a metà dell’opera. 

Da sottolineare come ripetere questi movimenti più volte nell’arco dei prossimi due mesi sarà fondamentale per aumentare le vostre chance di ottenere l’airdrop.

A volte i progetti crypto che puntano a premiare la community con dei token, valutando la ripetizione delle azioni nell’arco di più giorni, scartando gli utenti occasionali.

Non siate pigri, dunque, e fate più operazioni possibili!

airdrop scroll

Come risultare eleggibili per l’airdrop di Scroll: provare i protocolli in testnet

Gli ultimi step da eseguire, come in ogni guida airdrop che si rispetti, riguardano l’esplorazione dei protocolli decentralizzati costruiti sulla rete di Scroll.

Il layer 2 ospita già alcune dApp molto rinomate nel panorama Web3 come ad esempio Aave, Orbiter Finance e Syncswap.

Lo scopo è quello di eseguire più transazioni possibili da qui ai prossimi 2 mesi ( essendo queste gratuite) andando a dimostrare da un punto di vista dell’attività on-chain di essere degli utenti abituali.

La prima dApp con cui interagire è Syncswap, DEX di riferimento per la rete ZkSync Era, che ha da poco integrato l’alpha testnet di Scroll.

Effettuate qualche swap tra ETH, USDC, WETH e USDT ricordandovi di lasciare sempre qualche frazioni di ETH nel wallet per pagare la gas fee, o dovrete ripetere la procedura del faucet sulla Goerli e bridgare nuovamente i token.

I price feeds potrebbero essere sballati essendo ancora la rete in fase di test, dunque non allarmatevi se potete swappare 0,2 ETH con oltre 3 milioni di USDC, come riportato nell’immagine

airdrop scroll

La seconda dApp su cui c’è da giocare un po’ è Aave, principale piattaforma di debito/credito di tutto il settore DeFi.

La prima cosa da fare è abilitare la “testnet mode” nelle impostazioni in alto a destra, e selezionare la rete alpha Scroll.
Successivamente, per semplificare tutto il processo, cliccate su “faucet” e richiedete tutti i token presenti nella piattaforma, approvando la transazione dal vostro wallet

Più tipologie di token avete in portafoglio più transazioni potete svolgere sulla piattaforma, massimizzando il guadagno potenziale da airdrop


Una volta fatto ciò è possibile eseguire una lunga serie di operazioni, quali fornire token in liquidità, prendere in prestito asset, ripagare il debito ecc.

Il funzionamento è abbastanza semplice: per poter prendere in prestito (borrow) degli asset è necessario prima aver fornito qualcosa in liquidità (supply). 

Su Aave è presente un tasso di interesse, da pagare in caso di borrow o da ricevere in caso di supply, che varia in base alla tipologia di token.

Dopo aver fornito come liquidità un asset ed averne preso in prestito un’altro, è possibile ripagare il debito cliccando su “repay”, riprendendo così il collaterale messo a garanzia.

Ricordate che nel caso stiate operando in mainnet, se mettete in supply un asset volatile per prendere un debito, rischiate di essere liquidati qualora il controvalore del collaterale scenda al di sotto del valore della somma presa in prestito.

Approfittate del fatto che i token sono tutti di prova per prendere dimestichezza con Aave se non l’avete mai utilizzata, così da esser pronti ad utilizzarla nel caso ne aveste bisogno nella realtà.


Infine, utilizzate Orbiter Finance (versione rinkeby) per effettuare altri bridge di ETH dalla rete Ethereum Goerli a quella di Scroll Testnet, eseguendo le stesse procedure elencate nel paragrafo precedente.

Attendete il lancio della mainnet della rete per utilizzare fondi reali, aumentando ancora di più le probabilità di risultare eleggibili per l’airdrop.

Non sappiamo ancora quando effettivamente verranno distribuiti token come ricompense per le azioni svolte alla community, nel frattempo meglio non perdere tempo!

Restiamo in attesa di maggiori informazioni da parte del team di Scroll.

Alessandro Adami
Alessandro Adami
Laureato in "Informazione, Media e Pubblicità", da oltre 4 anni interessato al settore delle criptovalute e delle blockchain. Co-Fondatore di Tokenparty, community attiva nella diffusione di crypto-entuasiasmo. Co-fondatore di Legal Hackers Civitanova marche. Consulente nel settore delle tecnologie dell'informatica. Ethereum Fan Boy e sostenitore degli oracoli di Chainlink, crede fermamente che in futuro gli smart contract saranno centrali all'interno dello sviluppo della società.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS