HomeBlockchainProbabile airdrop della blockchain layer-2 Linea: ecco come fare per ottenere token...

Probabile airdrop della blockchain layer-2 Linea: ecco come fare per ottenere token in regalo

Il layer-2 di Ethereum, Linea, sviluppato dalla società tecnologica Consensys, è approdato da poco in mainnet e potrebbe rilasciare un airdrop agli utenti del proprio ecosistema.

Ancora non è stato creato un token di governance per questo progetto, ma osservando come si sono comportati in passato altre infrastrutture layer-2 possiamo dedurre che verrà proposto nei prossimi mesi.

Come fare per risultare eleggibili ad un eventuale airdrop?

Lo vediamo in questo articolo.

Il layer-2 Linea della società Consensys: probabile airdrop in arrivo

Linea è una soluzione di ridimensionamento layer-2 della blockchain di Ethereum, basata su un meccanismo di “zero-knowledge rollup” che permette di raggiungere una scalabilità maggiore attraverso la validazione delle transazioni off-chain.

Rappresenta una delle infrastrutture ZK-evm più interessanti del momento, visto il potenziale delle integrazioni native offerte dalla società Consensys, leader mondiale del settore blockchain.

Ricordiamo che Consensys, guidata dal visionario Joseph Lubin, gestisce alcuni dei prodotti più importanti nel panorama web3 come il wallet non-custodial MetaMask, la piattaforma di sviluppo smart contract Infura e il client open-source di Ethereum Besu.

La società è valutata complessivamente 7 miliardi di dollari, quasi 6 volte il valore di Matter Labs (azienda impegnata nello sviluppo di zkSync) e ha annunciato recentemente di aver ottenuto finanziamenti da investitori privati come Animoca Brands e Coinbase Ventures.

Linea ha ufficializzato il suo passaggio dalla testnet alla mainnet l’11 luglio ed ha già registrato un bridge di fondi dalla rete Ethereum pari a 16.000 ETH.

Il team del progetto non ha ancora comunicato informazioni riguardo la possibilità del deploy di un token di governance da rilasciare ai propri early users sotto forma di airdrop.

Tuttavia dando un’occhiata alla situazione del mondo delle reti layer2 con le recenti distribuzioni di Arbitrum ed Optimism e i probabili incentivi futuri sui network ZkSync Era, Starknet, Base e Mantle, possiamo dedurre che anche in questo caso arriverà un airdrop.

Nessuno è a conoscenza delle tempistiche, ma verosimilmente passeranno almeno altri 5-6 mesi prima del listing effettivo del token sui mercati.

Ad ogni modo meglio farsi trovare pronti sin da subito andando a registrare transazioni su questa blockchain per risultare eleggibili all’airdrop di Linea e guadagnare token in regalo.

Come fare? vediamo nel dettaglio tutti i passaggi nei seguenti paragrafi.

Come ottenere l’airdrop di Linea: tutti i passaggi

Vediamo ora nel concreto come fare per ottenere l’airdrop di Linea, che verosimilmente regalerà agli utenti dell’ecosistema decentralizzato una media di ricompense pari a 1000-2000 dollari sotto forma di crypto di governance.

Prima di tutto assicuratevi di essere in possesso di un wallet non custodial come Metamask ed aver già depositato fondi sulla rete Ethereum.

Se non avete mai scaricato MetaMask, potete farlo gratuitamente qui. Per depositare fondi, fatelo da un exchange centralizzato come Binance, Coinbase, Bybit o Kraken.

Il prossimo passaggio per risultare utenti attivi dell’infrastruttura, come in ogni layer-2 che si rispetti, è quello di andare ad effettuare un bridge di asset dalla blockchain di Ethereum ad appunto quella di Linea

Meglio effettuare almeno 3 bridge distinti da qui ai prossimi 6 mesi, del valore di almeno 100 dollari. 

Ovviamente più fondi saranno depositati  e più alta sarà la frequenza con cui saranno svolte le prossime operazioni, più alta sarà la probabilità di ricevere l’airdrop di Linea. Il sito ufficiale per eseguire il bridge è questo.

Inserite, un importo di ETH e selezionate la voce “automatic claiming”. La voce “manual claiming” è più economica rispetto alla precedente, ma presuppone che andrete a fare il claim degli asset su Linea una volta che la transazione sarà processata.

Visto che parliamo di 1 dollaro di fees come differenza, meglio fare il processo in automatico.

Da sottolineare come Linea sia stata fino a poco fa in testnet: svolgere attività su questa rete di test è consigliabile al fine di sembrare un vero e proprio early adopters.

Anche in questo caso il bridge di token è necessario, questa volta però passando dalla testnet Ethereum Goerli alla testnet Linea.

Se non avete fondi sulla rete Goerli, potete ottenerli gratuitamente compilando questo faucet o quest’altro. In entrambi i casi è necessario avere un profilo su Twitter. 

Una volta aver ottenuto i token di test possiamo effettuare il bridge (assicurati di avere nel wallet almeno 0.05 ETH come test token) e successivamente esplorare l’ecosistema di applicazioni decentralizzate presenti su Linea.

A tal proposito, è opportuno svolgere transazioni sia sulla dapp presenti in mainnet che su quelle in testnet. Nel prossimo paragrafo citeremo le più importanti.

airdrop linea

Le applicazioni decentralizzate con cui interagire

Subito dopo aver eseguito il bridge su Linea mainnet e su Linea testnet, possiamo andare ad interagire con le varie applicazioni decentralizzate dell’ecosistema crypto, in modo da aumentare le chance di ottenere l’airdrop.

Ricordiamo che è più importante svolgere transazioni in mainnet piuttosto che in testnet, ma è buona cosa essere attivi su entrambi i fronti.

Tra le dApp più importanti e sicure su Linea mainnet con cui entrare in contatto troviamo Horizon DEX, Velocore, Echo DEX, Orbiter Finance, Element, Linea Bank, OpenOcean e Syncswap.

È consigliabile utilizzare almeno 5 smart contract differenti e muovere volumi di scambio sui DEX superiori ai 10.000 dollari nell’arco di 6 mesi.

Fare da liquidity provider andando a fornire liquidità vi darà un boost in più sulle ricompense da airdrop, ma potrebbe essere rischioso nel caso di hack.

Ricordiamo che per avere successo in questo contesto bisogna ripetere le operazioni saltuariamente, senza limitarsi a provare tutte le dapp in un’unica occasione.

Il “repeat users” è un fattore molto importante che va tenuto in considerazione perchè è da lì che si capisce se un utente è davvero un sostenitore dell’ecosistema o solo un opportunista.

airdrop linea

Passando alle piattaforme decentralizzate presenti su testnet possiamo fare affidamento su Echo DEX, Surfi, Bounce, Linea Bank, Layerswap, Mes protocol, Bilinear, Element, e Claimabl3.

Da notare come molte app presenti in testnet siano già live in mainnet. Per avere una visione più approfondita potete verificare voi stesse quali dapp siano presenti in una o l’altra rete direttamente sulla sezione ecosystem di Linea.

Riguardo la frequenza delle operazioni in testnet, visto che non state utilizzando “vero denaro”, è consigliabile svolgere più transazioni possibili e andando a creare un alto volume.

Indicativamente possiamo dire che è sufficiente collegarsi con 5 smart contract e creare volumi per 10.000 dollari, in maniera simile alla mainnet.

airdrop linea

Altre tips utili per aumentare l’allocazione dell’airdrop di Linea:

  • holdare sulla mainnet un minimo di 0,05 ETH;
  • effettuare almeno 1-2 trasferimenti di asset ad altri indirizzi;
  • non creare molti indirizzi collegati tra di loro per non essere bloccato come sybil;
  • verificare i propri progressi periodicamente tramite un tracker.
Alessandro Adami
Alessandro Adami
Laureato in "Informazione, Media e Pubblicità", da oltre 4 anni interessato al settore delle criptovalute e delle blockchain. Co-Fondatore di Tokenparty, community attiva nella diffusione di crypto-entuasiasmo. Co-fondatore di Legal Hackers Civitanova marche. Consulente nel settore delle tecnologie dell'informatica. Ethereum Fan Boy e sostenitore degli oracoli di Chainlink, crede fermamente che in futuro gli smart contract saranno centrali all'interno dello sviluppo della società.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS