HomeCriptovaluteTutti pronti per l’airdrop crypto di zkSync ($ZKS) e per gli incentivi...

Tutti pronti per l’airdrop crypto di zkSync ($ZKS) e per gli incentivi del suo ecosistema

Ci siamo quasi: il crypto airdrop di zkSync è ormai ad un passo da noi.

Diverse figure di spicco nel panorama web3 concordano nel fatto che Matter Labs, la società di sviluppo dietro al rollup di Ethereum in questione, possa premiare a breve i proprio stakeholders lanciano il tanto atteso token ZKS, in un momento storico favorevole per le speculazioni di mercato.

In ballo ci sono anche tutti gli airdrop relativi all’ecosistema di protocolli costruiti su zkSync, che negli ultimi mesi è cresciuto tantissimo sia in termini di TVL e che di attività on-chain: primo fra tutti, quello di SyncSwap potrebbe essere l’airdrop più consistente.

Di seguito tutte le informazioni su come farsi trovare pronti ed massimizzare la resa delle ricompense in crypto.

Rumors di un airdrop crypto imminente per zkSync ($ZKS)

Negli ultimi giorni su X stanno girando diversi post di esperti del settore crypto in cui si parla di un airdrop imminente per zkSync, nota soluzione di scalabilità di Ethereum.

Il motivo di questa speculazione mediatica è riconducibile ad un “leak” di dati su Github in cui sono presenti una serie di files che si rifanno ad alcune funzioni inerenti il prossimo token ZKS

All’interno del database sono presenti anche informazioni riguardanti la fase di snapshot (da verificare in via ufficiale dal team di zkSync) in cui si vanno ad identificare gli indirizzi eleggibili per l’airdrop: secondo quanto emerso questa potrebbe essere già stata scattata o verrà completata a breve. 

Fonte: Github 

Molti utenti attivi nelle pratiche di airdrop suggeriscono che il lancio della crypto ZKS potrebbe arrivare già da marzo/aprile, ricompensando una vasta gamma di membri meritevoli della community ed eliminando allo stesso tempo un gran numero di sybil.

Come ad esempio scrive l’utente “Cape”, l’airdrop di zkSync sarà gestito nello stesso stile di quello di Arbitrum, tramite un sistema a punti che tiene di conto di diversi fattori come il numero di transazioni eseguite sulla chain, il volume transitato, il volume bridgato, il numero di protocolli con cui si ha interagito, il numero di NFT tradati e l’attività nel tempo.

Saranno considerati anche l’età del wallet, il saldo sull’Ethereum mainnet e su zkSync Era (minimo 0,005 ETH) e da altri booster come le donazioni Gitcoin e la proof of humanity (POH).

Nonostante sulla carta dovrebbe essere forse troppo tardi per muoversi, continuare a farmare potrebbe essere una buona idea, soprattutto se si è stati attivi per meno di 3 mesi e non sono state fatte almeno 5 transazioni per un volume superiore a 100 dollari.

Per controllare i vostri progressi, potete utilizzare uno dei tanti strumenti di  airdrop checking come Zk-Codex.

Quello di zkSync potrebbe essere verosimilmente uno degli airdrop più grandi in termini di denaro distribuito alla community, visti i ricchi finanziamenti ottenuti da vari Venture Capital (tra cui Consensys, a16z, 1kx e Dragonfly Capital) e dalla crescita registrata dal progetto sul lato delle metriche on-chain.

Stando ai dati presenti su Crunchbase, possiamo vedere come Matter Labs, il team che si occupa dello sviluppo tecnico del rollup, ha racimolato ben 458 milioni di dollari in diversi round di finanziamento, per una valutazione della società superiore al miliardo di dollari.

Dando, invece, uno sguardo ai dati di L2Beat, notiamo un TVL più che raddoppiato da settembre 2023 con un valore totale di fondi bloccati all’interno della chain pari a 834 milioni di dollari, attualmente ai massimi di sempre.

Anche sul fronte dell’attività on-chain si registrano numeri in crescita, sia sul lato degli address attivi, che su quello del volume transitato.

TVL zkSync

Altri crypto airdrop da monitorare nell’ecosistema zkSync:  SyncSwap tra i più appetibili

L’airdrop di zkSync aprirà verosimilmente la strada ad altre campagne di incentivi per gli utenti che operano attraverso il rollup, guidate dai vari protocolli costruiti sulla rete.

Analizzando nella classifica di DeFiLlama tutte le dapp sviluppate nativamente su zkSync, possiamo prendere come riferimento quelle con più TVL (e ovviamente quelle senza un token) per andare ad ipotizzare il rilascio di un airdrop in concomitanza o in seguito a quello della chain madre.

Tra i più papabili a lanciare una crypto ai propri stakeholders troviamo protocolli come SyncSwap, ZeroLend, Velocore, EraLend, Reactor Fusion e Satori.

SyncSwap: il DEX di punta dei zk rollup 

In particolare, l’airdrop più appetibile sarà sicuramente quello di SyncSwap, DEX di riferimento del layer-2, nonché mercato di spicco nel mondo zk con 58 milioni di TVL.

Il progetto è andato live a marzo del 2023 e da allora ha attirato più di 3,3 milioni di utenti con oltre 590 mila indirizzi attivi negli ultimi 30 giorni che hanno eseguito almeno uno swap sull’applicazione.

Lo stesso team di SyncSwap negli ultimi giorni sta buttando benzina sul fuoco su X pubblicando post  alquanto misteriosi, come il più recente in cui cita semplicemente la parola “Wen”, alludendo ad una tipica espressione da crypto farmers in cui viene domandato ai titolari di un progetto quando verrà lanciato un token.

When SyncSwap airdrop? C’è chi pensa che potrebbe arrivare contemporaneamente a zkSync, annunciando una doppia ricompensa alla community nello stesso giorno.

Altri progetti da tenere d’occhio

Un’altro cavallo su cui puntare e su cui potrebbe convenire andare a farmare in questo momento è ZeroLend, principale protocollo di lending del rollup con 26 milioni di dollari in TVL.

In passato il progetto ha raccolto 3 milioni di dollari da finanziamenti privati arrivando ad una valutazione si 25 milioni di dollari. 

Anche in questo caso, negli ultimi mesi i dati on-chain mostrano un’attività in forte incremento da parte degli utenti, per una media di indirizzi attivi giornalieri superiori alle 100 mila unità.

L’airdrop della crypto ZERO è stato tra l’altro già confermato dal team, annunciando un programma di punti che verranno convertiti nel token in questione al momento del TGE.

Per guadagnare punti è sufficiente prestare e/o prendere in prestito asset, e mettere in staking la crypto PYTH.

Alessandro Adami
Alessandro Adami
Laureato in "Informazione, Media e Pubblicità", da oltre 4 anni interessato al settore delle criptovalute e delle blockchain. Co-Fondatore di Tokenparty, community attiva nella diffusione di crypto-entuasiasmo. Co-fondatore di Legal Hackers Civitanova marche. Consulente nel settore delle tecnologie dell'informatica. Ethereum Fan Boy e sostenitore degli oracoli di Chainlink, crede fermamente che in futuro gli smart contract saranno centrali all'interno dello sviluppo della società.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick